Ancora una data storica per Agnone e per lo sport altomolisano. Mercoledì 26 marzo alle ore 11:30 è prevista l’inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport di Agnone, in località “Tiro a Segno”.
Una nuova e imponente struttura all’avanguardia realizzata grazie a un intervento complessivo di 1 milione e 350 mila euro, coperto in parte dal bando “Sport e Periferie”, in parte da un finanziamento dell’amministrazione comunale e in parte dal piano “Green Communities” per l’efficientamento energetico.
All’importante evento parteciperanno il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, che interverranno per sottolineare il valore dell’investimento nelle infrastrutture sportive e l’importanza della promozione dell’attività fisica.
Il nuovo palazzetto rappresenta un traguardo significativo per tutto l’Alto Molise e l’Alto Vastese, offrirà uno spazio moderno e funzionale per la pratica sportiva e le attività aggregative. Progettata con particolare attenzione al risparmio energetico, la struttura è dotata di soluzioni innovative volte alla sostenibilità ambientale, garantendo un impatto ecologico ridotto e una gestione efficiente delle risorse.
Il Palabelsito, situato in viale Europa, è ora una bellissima realtà.
Un aspetto particolarmente innovativo della struttura dotata di un sistema di pannelli solari che garantirà un abbattimento dei costi energetici, tradizionalmente tra le voci più onerose nella gestione di strutture sportive di queste dimensioni.
La realizzazione dell’opera è stata dell’impresa agnonese che fa capo a Giuseppe Marcovecchio. Un palasport polivalente. Infatti, oltre alla sua vocazione sportiva, l’impianto è stato ideato per ospitare congressi ed eventi musicali, rappresentando così un importante polo culturale e sociale per l’intera area. Sorta sulle fondamenta del precedente a forma di palla, l’infrastruttura mira a ridare slancio soprattutto alla pallavolo che negli anni 2002-2003 raggiunse con la squadra locale il campionato di serie A2 maschile. Una struttura all’avanguardia che sarà certamente volano per il divenire non solo sportivo di Agnone.
Intanto, proseguono i lavori di rifacimento del campo da tennis-calcetto a pochi metri dal Palabelsito con una nuova copertura mentre a breve il maquillage interesserà anche la piscina che insiste sempre nell’area degli impianti sportivi del centro altomolisano.