Il Sindaco di Agnone, Daniele Saia, accompagnato dal Segretario Generale del Comune, Maria Teresa Miraldi e dal Responsabile del Progetto per l’Ente comunale Ettore Fiorito, da oggi 20 maggio e fino a domani 21, sono a Praga ospiti dell’Università Tecnica Ceca, per partecipare all’evento di lancio e alla study visit del progetto TechSocialcare co-finanziato dal Programma Interreg Europe 2021-2027.
Il Progetto tratta i temi legati ai servizi sociosanitari in aree dove l’invecchiamento della popolazione, la crescente presenza di malattie croniche e le mutevoli dinamiche sociali hanno portato a un aumento di domande di assistenza.
L’obiettivo è quello di individuare strumenti tecnici innovativi al fine di creare un’assistenza efficace e di qualità per un numero sempre maggiore di utenti. L’integrazione con le nuove tecnologie e l’ottimizzazione delle risorse portano ad una riduzione degli oneri amministrativi e ad un coordinamento efficiente tra pazienti, operatori sanitari e famiglie. Ciò garantisce un’assistenza rapida ed efficace a chi ne ha bisogno.
Il progetto conta dodici partner provenienti da otto diversi Paesi europei, tra i quali anche il Comune di Agnone e vede come capofila l’Università Tecnica Ceca di Praga.
All’evento partecipano tutti i partner internazionali del progetto e ci sarà una study visit presso alcune strutture sociosanitarie della città di Praga che usano sistemi innovativi a livello assistenziale.