Sono iniziati stamani, con la prova scritta di italiano, gli esami di “Maturità” o esami di Stato per tantissimi studenti. Ad Agnone ad affrontare la prova che continuerà domani con gli scritti “tecnici” – e poi con gli orali – per ogni istituto, sono i maturandi del liceo Scientifico, dell’Itis e dell’Alberghiero. Un esame che non si dimenticherà mai. E per questo il sindaco di Agnone, nonché Presidente della Provincia di Isernia ha voluto inviare il messaggio augurale agli studenti.
“Un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti – scrive Saia- che da questa mattina (18 giugno) affrontano l’esame di maturità. Questa prova è una tappa importante fatta di impegno ed emozione, ma anche di senso di condivisione che vi unisce.
Non guardate al voto come a un qualcosa di determinante: non è un numero che definisce in modo univoco cosa siete e cosa sarete. È solo un valore, ma non l’intera equazione.
L’esame di maturità è il traguardo di un percorso, la somma di tante esperienze che vi hanno fatto crescere. Per alcuni il cammino è stato più lineare, per altri è stato in salita. Ciò che conta, però, è il diritto di sognare: ognuno di voi ha la possibilità di trovare il suo posto nel mondo. Siate curiosi, siate sempre pronti ad apprendere qualcosa di nuovo, perché la cultura è forza.
Credete in voi stessi, senza rinunciare mai all’ambizione.
Buon lavoro a voi e a tutti i vostri docenti”.