La grande campana portata in Giappone per l’Expo 2025 da Ettore e Pietro Marinelli, dell’omonima fonderia dei Bronzi Sacri di Agnone, finirà come regalo del Molise alla Cattedrale di Osaka.
La chiesa, nota anche come Cattedrale di Santa Maria, è la principale basilica cattolica della città. Inizialmente costruita come Cattedrale di Sant’Agnese nel 1894, fu distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e ricostruita nel 1963, assumendo il nome attuale. Il Tempio Sacro è noto per i suoi 100 finestroni in vetro colorato che rappresentano la vita di Gesù e della Vergine Maria e per il suo organo con 2400 canne. Importante simbolo religioso e culturale per la comunità cattolica di Osaka avrà ora anche un bronzo prezioso.
La campana dei Marinelli, infatti, pesa 740 chilogrammi, misura 110 centimetri d’altezza, suona la nota “Fa” ed ha un diametro di un metro e cinque centimetri.
Inizialmente sarebbe dovuta andare ad Hiroshima poi, l’annuncio del vicepresidente della Regione Molise, Andrea Di Lucente, del cambio di destinazione. Comunque resta la finalità, ovvero quella di rafforzare il legame fra Molise, Italia e Giappone facendo vibrare le note della pace, collaborazione e scambio culturale fra i popoli.
La campana resterà in esposizione nel Padiglione Italia dell’Expò di Osaka 2025 fino al prossimo 12 luglio.

















