Domani , alle 18,30, presso il monumento dei Caduto, il Sindaco, Giacomo Lombardi, le Autorità politiche, religiose, civili e i cittadini in una breve cerimonia pubblica, renderanno omaggio a Joseph D’Andrea, molisano, Console onorario negli USA. D’Andrea, uomo legato a Roccamandolfi, suo paese natale, ma da piccolo, con la famiglia, emigrò negli USA.
La comunità e gli amici gli tributeranno un omaggio per il suo impegno pubblico, civile e umano. In particolare vogliono ricordare, nella ricorrenza della sua morte, il suo costante impegno verso gli emigrati italiani e molisani. Sette anni fa, Fabrizio Fusco, all’epoca direttore di TeleAesse realizzò un’intervista.
Egli, con la sua dedizione e umanità ha mantenuto vivo il ricordo del più grande disastro minerario di Monongah – Virginia – Usa, del 6 dicembre del 1907, dove persero la vita circa 800 minatori . La maggioranza dei morti furono italiani e di questi, 87 erano Molisani.
La comunità molisana, con la Regione Molise, a seguito dell’interessamento di Joseph, qualche decenni fa’ volle ricordare il triste evento con una campana della fonderia Marinelli, posizionata nei presso della miniera, a Monongah.











