L’evento dell’estate, culturale e senza dubbio conviviale, che si svolge a Isernia è Magnastoria.
Una lunga tavolata che si snoda per tutto il centro storico allestita ad hoc come occasione per la città di cenare insieme, condividere di certo buon cibo, racconti, ma soprattutto emozioni.
L’evento è conosciuto anche come la “tavolata dei record” per lunghezza, quindi partecipazione.
Il messaggio è chiaro: favorire socialità, identità, partecipazione civica e dialogo tra generazioni.
Ai tavoli, infatti, ci si ritrova con persone di tutte le età a chiacchierare, scambiarsi sorrisi e brindare nella splendido centro storico di Isernia.
Organizzato dall’Associazione PreistorIs, con Emilio Izzo come ideatore e portavoce: ogni anno viene dato un piccolo, ma significativo riconoscimento a un concittadino o concittadina che si distingue per caratteristiche personali che si riflettono poi nel sociale.
La targa del 2025 premia il nostro isernino d’eccezione Orazio Altieri
“fine artigiano, per ingegno e passione”.
Lo definisce così Izzo affermando di conoscere da molto tempo il suo operato e la cura mescolata a dedizione nel suo fare quotidiano.
Il signor Orazio, oltre a essere una persona splendida per le caratteristiche già elencate è anche il papà della nostra collega Mariateresa Altieri, giornalista e autrice.
Complimenti, dunque, ancora al sig. Orazio per il meritatissimo premio ricevuto dalla sua Isernia!














