Non vi è turista stanziale nei paesi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che alla fine del mese di agosto si perda il corteo della Dodda a Villetta Barrea. Grazie alle volontarie e ai volontari dell’Associazione Culturale Pietramara, coordinati da Egle Tarquinio, che da vent’anni hanno riportato in vita questa tradizione dell’ottocento: l’esposizione della dote della sposa con una sfilata sulle strade del paese. A pochi giorni del matrimonio.
L’ultima volta della sfilata nuziale risale ai primi degli anni settanta.
In questo meraviglioso borgo nel cuore dell‘Alto Sangro sono conservati scritti, immagini, atti ufficiali e oggetti che testimoniano le usanze e i costumi di un’epoca remota. Quando le bambine già dalla tenera età cominciavano a ricamare per garantirsi la dote da mostrare allo sposo.
Le villettesi oggi pomeriggio hanno distribuito le deliziose “scruppelle” mentre il lungo corteo partito dal rione castello, con le donne vestite con l’abito tradizionale, sfilavano per i vicoli di Villetta. Ad assistere all’imperdibile manifestazione: fotoamatori, videomaker e giornalisti provenienti dalle regioni limitrofe.
L’autore del servizio realizzò per la prima volta un reportage sulla Dodda, il 30 agosto del 2009, sollecitato dall’indimenticabile insegnante Paola Giampaolo, scomparsa prematuramente Clicca QUI.














