Un viaggio dal Molise a New York attraverso racconti, scene, canti e balli popolari. È questo il filo conduttore di “La Traversata”, la nuova commedia che andrà in scena domenica 21 settembre 2025 alle ore 18.00 all’Auditorium “10 Settembre 1943” di Isernia.
Lo spettacolo, promosso dalla Pro Loco di Isernia con il patrocinio del Comune e in collaborazione con il Gruppo Folk Città di Isernia, l’Associazione Culturale l’Aretè e l’Auser, porta la firma di Franco Capone come ideatore, Franco Di Lemme in qualità di coordinatore e Giampaolo D’Uva come eccellente regia: lo stesso team che ha lavorato all’evento Kalena, Sernia mea.
Sul palco si alterneranno attori e cantanti come Bice Antonelli, Nino Ciampitti, Nicola Ciarlante, Carmelina Di Florio, Angela Di Gneo, Giampaolo D’Uva, Mariassunta Fedele, Antonella Gatta e la piccola Maria Aurora Lanese, con la partecipazione di Mario Farina.
La parte musicale e coreutica sarà affidata al coro e ballo, diretto da Carmela Anna Fascino con le coreografie di Lidia Pernolino, e a un ensemble strumentale che spazia dal mandolino, passando per clarinetto fino ai tamburelli.
Sul palco i musicisti del coro Davide Aureli, Antonio Di Lauro, Gianluigi Di Lauro, Gianmarco Di Lauro, Nicola Graziano, Giuseppe Lanese, Daniele Monaco, Florindo Vitullo e i musicisti del ballo Christian Patriarca, Antonio Perpetua, Gabriele Scarselli, Mattia Scarselli, Daniel Veneziale, Gioele Veneziale.
Con due atti intensi e coinvolgenti, “La Traversata” promette di offrire al pubblico un’esperienza che intreccia memoria, identità e spettacolo dal vivo, confermando il percorso di successo avviato con Kalena, Sernia mea.
Mariateresa Altieri

















