Amolivenews - Abruzzo Molise News
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Anto-Logia dell’Alto Casertano
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • Parola Viva
    • Ru Turcənegl
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Ululato
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Anto-Logia dell’Alto Casertano
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • Parola Viva
    • Ru Turcənegl
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Ululato
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
Amolivenews - Abruzzo Molise News
No Result
View All Result
Home Abruzzo

Giornate FAI d’Autunno, in Abruzzo 29 aperture in 9 borghi e città

Redazione di Redazione
3 Ottobre 2025
in Abruzzo, Turismo
Reading Time: 7 mins read
0 0
0
Giornate FAI d’Autunno, in Abruzzo 29 aperture in 9 borghi e città
Scoprici su FacebookCondividi su WhatsApp

Oltre 700 luoghi eccezionali, solitamente non visitabili, poco conosciuti e lontani dai consueti itinerari turistici, saranno protagonisti delle Giornate FAI d’Autunno 2025, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre in 350 città, da nord a sud della Penisola.

Torna per la quattordicesima edizione il grande evento di piazza che il FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica ogni autunno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: una festa diffusa – organizzata dalle Delegazioni FAI e dai Gruppi FAI sul territorio, con l’importante partecipazione dei giovani volontari – che conferma l’impegno della Fondazione nel promuovere presso la cittadinanza, più larga possibile, la conoscenza del patrimonio, ricchissimo e variegato, di storia, arte e natura del nostro Paese, per favorirne la tutela e la valorizzazione con il contributo di tutti, e così svolgere la sua missione di educazione culturale e civica (elenco dei luoghi aperti e modalità di visita consultabili su www.giornatefai.it).

Partecipare alle Giornate FAI d’Autunno non è solo un’opportunità per scoprire e per godere del patrimonio che ci circonda, ma anche un modo concreto per contribuire alla sua cura e alla sua valorizzazione attraverso l’attività del FAI; ad ogni visita si potrà sostenere, infatti, la missione della Fondazione con una donazione. L’edizione di quest’anno è un’occasione speciale per celebrare i cinquant’anni dalla nascita del FAI, fondato nel 1975 da Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, con Alberto Predieri e Franco Russoli.

“Le Giornate del FAI rappresentano da decenni una sorta di alleanza esemplare e feconda tra cittadini virtuosi: quelli che hanno una sincera voglia di conoscere e approfondire la storia e le vicende di questo nostro straordinario paese, e gli altri loro concittadini – in questo caso le migliaia di ferventi volontari del FAI – che tali proposte immaginano e dispongono perché possano essere, due volte ogni anno, il contenuto di una civile e variegata offerta culturale. Li unisce un comune progetto dove si semina assieme per un futuro migliore; dove sia chi dà che chi riceve – cioè entrambi – svolgono quel ruolo sussidiario a fianco a quello delle istituzioni pubbliche che fa bene a tutti, che fa bene al Paese. I

l FAI offre un’opportunità di conoscenza e quindi di crescita; i cittadini, raccogliendo e accettando questa proposta, offrono con la loro partecipazione quella indispensabile forza per continuare a realizzarla, ma anche e soprattutto il sostegno necessario per portare avanti la nostra missione, in particolar modo scegliendo di iscriversi alla nostra Fondazione. Le Giornate del FAI sono una buona novella che felicemente, tra tante notizie spaventose, si ripete. Non risolve certo i problemi del mondo ma lenisce il nostro dolore quotidiano e ci ridà un poco di speranza verso la possibilità di una convivenza civile; con un’alleanza tra simili che semina pace. ” ha dichiarato il Presidente del FAI Marco Magnifico.

Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Ottobre del FAI”, attiva per tutto il mese. A chi desideri partecipare all’evento verrà suggerito un contributo libero, che andrà a sostegno della missione e dell’attività della Fondazione.

 

Ecco le aperture in ABRUZZO:

Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI CHIETI

RAPINO (CH)

  • BORGO MEDIEVALE DI RAPINO
  • RIONE DEI CERAMISTI E BOTTEGHE
  • GROTTA DEL COLLE

 

Aperture a cura del GRUPPO FAI DI ORTONA

ORTONA (CH)

  • VILLA ROGATTI
  • FIUME MORO – SULLE TRACCE DELLA GUERRA

 

Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI LANCIANO

GESSOPALENA (CH)

  • LA PRETALUCENTE E IL BORGO FANTASMA NEL GESSO
  • NEGOTIUM IN OTIO: L’ARTE DEL TOMBOLO A PALAZZO *riservato iscritti FAI
  • DALLA VECCHIA FORNACE ALLA CANTINA SCAVATA NEL GESSO
  • LA PIAZZA DELLE MERAVIGLIE
  • DA GESSOPALENA A SANT’AGATA. STORIA, NATURA E BRIGANTI
  • LA MORGIA TRA ARTE E NATURA

Il borgo medievale di Gessopalena fa parte dell’Itinerario europeo delle Giornate FAI d’Autunno, avendo beneficiato di un contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per interventi di conservazione e valorizzazione.

 

Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI VASTO
VASTO (CH)

  • CORTI, CORTILI E DIMORE NASCOSTE FRA CARDI E DECUMANI
  • COMPLESSO DI S. MARIA DEL CARMINE: CHIESA, CHIOSTRO, IPOGEO
  • LE VIE DELL’ACQUA: ORTI, PESCHIERE, CISTERNE ROMANE
  • ALLA SCOPERTA DELLE TERME ROMANE DI VIA AIMONE *riservato iscritti FAI
  • POLITEAMA RUZZI: CINEMA E TEATRO IN TEMPI DI GUERRA E PACE
  • TEATRO COMUNALE GABRIELE ROSSETTI

 

Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI L’ AQUILA

L’AQUILA (AQ)

  • PALAZZO BENEDETTI

 

Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DELLA MARSICA

MAGLIANO DE’ MARSI (AQ)

  • MAGLIANO DE’ MARSI TRA PALAZZI E ARTE SACRA
  • CHIESA DI SANTA MARIA IN VALLE PORCLANETA

 

Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI SULMONA

SULMONA (AQ)

  • EREMO DI SANT’ONOFRIO AL MORRONE LUOGO DEL CUORE FAI
  • CAMPO DI CONCENTRAMENTO N.78 LUOGO DELLA MEMORIA
  • CASINO PANTANO E CAPPELLA DI SANTA LUCIA *riservato iscritti FAI

 

Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI PESCARA

TORRE DE’ PASSERI (PE)

  • FOGLIE D’AUTUNNO E MEMORIE NOBILI: CASTELLO GIZZI SI RIVELA

 

Iniziativa speciale su prenotazione:

  • VISITA AL TRAMONTO CON APERITIVO AL CASTELLO

 

Aperture a cura della DELEGAZIONE FAI DI TERAMO

MOSCIANO SANT’ANGELO (TE)

  • IL BORGO E LE SUE TORRI
  • PALAZZO SABATINI SCIARRONI *riservato iscritti FAI
  • CASTELLO DI PETECCIANO
  • CHIOSTRO DEL CONVENTO DEI SS. SETTE FRATELLI
  • CHIESA E TORRE FOLCIO COLANGELI (Montone, fraz. Mosciano Sant’Angelo)

 

Elenco dei luoghi aperti in ABRUZZO e modalità di partecipazione all’evento su: https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?regione=ABRUZZO

 

 Le Giornate FAI d’Autunno 2025 sono rese possibili grazie al fondamentale sostegno di importanti aziende illuminate:

Dolce&Gabbana, la casa di moda che fin dalla sua fondazione riconosce e promuove le eccellenze artigiane italiane e le bellezze artistiche e architettoniche del territorio, di nuovo vicina al FAI in qualità di Partner. Una speciale collaborazione basata sui valori comuni di italianità, cultura, tradizione, educazione e bellezza.

Groupama Assicurazioni, tra i principali player del settore assicurativo in Italia, da sempre impegnata nella salvaguardia del nostro patrimonio e già Corporate Golden Donor del FAI, rinnova il suo sostegno all’evento in qualità di Sponsor per il terzo anno consecutivo.

Seda International packaging Group, fondata in Italia nel 1964 e con sedi in Europa e Nord America, è un’eccellenza internazionale leader nella produzione di food packaging in carta. Già a fianco della Fondazione nella cura e manutenzione della Baia di Ieranto (Bene FAI a Massa Lubrense), consolida il suo sostegno in qualità di Sponsor dell’evento come naturale espressione dei propri valori aziendali, innovazione, sostenibilità e tutela del patrimonio ambientale. 

Despar, presente da sessantacinque anni in Italia con oltre 1300 punti vendita a insegna Despar, Eurospar e Interspar e attenta alle esigenze dei territori in cui è presente, dal 2022 è vicina al FAI e per il terzo anno Sponsor dell’evento. 

Si ringrazia Ferrero, storica amica del FAI, che per l’occasione offrirà le specialità Ferrero Rocher, fresche di produzione, in una selezione di luoghi.

Si ringrazia, inoltre, ITA Airways, azienda sostenitrice per il terzo anno consecutivo e che ha scelto di affiancare il FAI per contribuire alla tutela del patrimonio italiano di arte e natura.

Grazie, infine, a Ferrarelle Società Benefit, Partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, che ha donato il proprio prodotto per l’iniziativa ed è presente tra i luoghi visitabili con il suo Parco Sorgenti di Riardo (CE), patrocinato FAI ed esempio virtuoso di gestione responsabile delle risorse custodite, nonché di valorizzazione del patrimonio agricolo-paesaggistico.

 

Le Giornate FAI d’Autunno chiudono la Settimana di sensibilizzazione Rai dedicata ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 6 al 12 ottobre, come ormai da oltre 10 anni, Rai conferma l’impegno del Servizio Pubblico multimediale alla promozione, cura e tutela del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico italiano. Rai sarà infatti in prima linea al fianco del FAI con tutti i canali radiofonici e televisivi e attraverso RaiPlay e RaiPlay Sound per creare un racconto corale che metterà al centro la bellezza e la sostenibilità del nostro patrimonio. Rai è Main Media Partner del FAI e supporta in particolare le Giornate FAI d’Autunno 2025 anche attraverso la collaborazione di Rai per la Sostenibilità ESG.

Il FAI ringrazia la FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per la preziosa e duratura collaborazione, che rappresenta un passo importante volto a coniugare la tutela del paesaggio e del patrimonio culturale con un modello di mobilità dolce, capace di valorizzare i territori e ridurre l’impatto ambientale.

 Grazie di cuore per l’organizzazione e la gestione dell’iniziativa a tutti i Delegati della Rete territoriale del FAI – 19 Direzioni Regionali, 134 Delegazioni, 112 Gruppi FAI, 94 Gruppi FAI Giovani e 18 Gruppi FAI Ponte tra culture – e a tutti i volontari attivi in Italia.

Un ringraziamento anche ai 9.000 Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati in collaborazione con i loro docenti, che hanno l’occasione di accompagnare il pubblico in visita nei luoghi aperti dal FAI nel loro territorio, sentendosi direttamente coinvolti nella vita sociale e culturale della loro comunità.

 

Tags: AbruzzoGiornate FAI d’Autunno 2025
Redazione

Redazione

Correlati

E.I., Bando per 3.000 volontari: domande entro il 18 febbraio

E.I., Bando per 3.000 volontari: domande entro il 18 febbraio

17 Febbraio 2026
A Te Pumba Me & Borgo d’Inverno 2026, Alfedena rievoca il mito di Pomona e propone le tipicità locali

A Te Pumba Me & Borgo d’Inverno 2026, Alfedena rievoca il mito di Pomona e propone le tipicità locali

16 Febbraio 2026
Bit Milano 2026, Molise in vetrina ma a quale prezzo?

Bit Milano 2026, Molise in vetrina ma a quale prezzo?

14 Febbraio 2026
In Abruzzo arriva lo sportello Salva debiti Adoc

In Abruzzo arriva lo sportello Salva debiti Adoc

13 Febbraio 2026
“Ciaspolate Poetiche 2026”, tra lupi, teatro e natura nel cuore del Pnalm

“Ciaspolate Poetiche 2026”, tra lupi, teatro e natura nel cuore del Pnalm

13 Febbraio 2026
Confcooperative porta il Molise alla BIT 2026: il turismo cooperativo come stile operativo e visione condivisa

Confcooperative porta il Molise alla BIT 2026: il turismo cooperativo come stile operativo e visione condivisa

12 Febbraio 2026

Pubblicità

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI AMOLIVENEWS

YouTube Iscrizione Canale


  • Popolari
  • Commenti
  • Recenti
Isernia, lutto nel mondo dei radioamatori: Elio Scarselli passa in QRT

Isernia, lutto nel mondo dei radioamatori: Elio Scarselli passa in QRT

20 Gennaio 2026
Una bara bianca, mille cuori spezzati: l’ultimo abbraccio di Castelpizzuto a Silvia

Una bara bianca, mille cuori spezzati: l’ultimo abbraccio di Castelpizzuto a Silvia Carlucci

8 Febbraio 2026
Abruzzo, emergenza cinghiali. Wwf: "La regione continua a sbagliare"

Parco Nazionale del Matese, la Regione Campania emette decreto per la cattura di 200 cinghiali

14 Febbraio 2026
Dove la voce si fa vento: addio al poeta Giambattista Cristinzo

Dove la voce si fa vento: addio al poeta Giambattista Cristinzo

31 Gennaio 2026
E.I., Bando per 3.000 volontari: domande entro il 18 febbraio

E.I., Bando per 3.000 volontari: domande entro il 18 febbraio

Carnevale a Isernia, Martedì grasso riapre la Porta del Diavolo

Carnevale a Isernia, Martedì grasso riapre la Porta del Diavolo

A Te Pumba Me & Borgo d’Inverno 2026, Alfedena rievoca il mito di Pomona e propone le tipicità locali

A Te Pumba Me & Borgo d’Inverno 2026, Alfedena rievoca il mito di Pomona e propone le tipicità locali

Nasce Sanremo Casa Molise: progetto che porta tradizione, musica e territorio al Festival

Nasce Sanremo Casa Molise: progetto che porta tradizione, musica e territorio al Festival

E.I., Bando per 3.000 volontari: domande entro il 18 febbraio

E.I., Bando per 3.000 volontari: domande entro il 18 febbraio

17 Febbraio 2026
Carnevale a Isernia, Martedì grasso riapre la Porta del Diavolo

Carnevale a Isernia, Martedì grasso riapre la Porta del Diavolo

16 Febbraio 2026
A Te Pumba Me & Borgo d’Inverno 2026, Alfedena rievoca il mito di Pomona e propone le tipicità locali

A Te Pumba Me & Borgo d’Inverno 2026, Alfedena rievoca il mito di Pomona e propone le tipicità locali

16 Febbraio 2026
Nasce Sanremo Casa Molise: progetto che porta tradizione, musica e territorio al Festival

Nasce Sanremo Casa Molise: progetto che porta tradizione, musica e territorio al Festival

16 Febbraio 2026

Le Ultime Notizie

E.I., Bando per 3.000 volontari: domande entro il 18 febbraio

E.I., Bando per 3.000 volontari: domande entro il 18 febbraio

17 Febbraio 2026
Carnevale a Isernia, Martedì grasso riapre la Porta del Diavolo

Carnevale a Isernia, Martedì grasso riapre la Porta del Diavolo

16 Febbraio 2026
A Te Pumba Me & Borgo d’Inverno 2026, Alfedena rievoca il mito di Pomona e propone le tipicità locali

A Te Pumba Me & Borgo d’Inverno 2026, Alfedena rievoca il mito di Pomona e propone le tipicità locali

16 Febbraio 2026
Nasce Sanremo Casa Molise: progetto che porta tradizione, musica e territorio al Festival

Nasce Sanremo Casa Molise: progetto che porta tradizione, musica e territorio al Festival

16 Febbraio 2026

In Evidenza

Carnevale a Isernia, Martedì grasso riapre la Porta del Diavolo

Carnevale a Isernia, Martedì grasso riapre la Porta del Diavolo

16 Febbraio 2026
A Te Pumba Me & Borgo d’Inverno 2026, Alfedena rievoca il mito di Pomona e propone le tipicità locali

A Te Pumba Me & Borgo d’Inverno 2026, Alfedena rievoca il mito di Pomona e propone le tipicità locali

16 Febbraio 2026
‘Caracciolo’, al via i concorsi per cinque dirigenti medici

‘Caracciolo’, al via i concorsi per cinque dirigenti medici

16 Febbraio 2026
Abruzzo, emergenza cinghiali. Wwf: "La regione continua a sbagliare"

Parco Nazionale del Matese, la Regione Campania emette decreto per la cattura di 200 cinghiali

14 Febbraio 2026
Partnership tra Gallo Matese e Ciorlano: 1,4 milioni per la riqualificazione del tessuto urbanistico

Partnership tra Gallo Matese e Ciorlano: 1,4 milioni per la riqualificazione del tessuto urbanistico

14 Febbraio 2026
Isernia rinasce dal 1805, il terremoto che cambiò il volto della città

Isernia rinasce dal 1805, il terremoto che cambiò il volto della città

14 Febbraio 2026
Logo Amolivenews - News da Abruzzo e Molise

AmoLiveNews.it


Testata Giornalistica - WebTv di Abruzzo e Molise
Quotidiano Telematico registrato presso il Tribunale di Isernia, Registro Stampa n. 01/2021
Iscrizione ROC n. 41769 del 2024
Direttore Responsabile: Fabrizio Fusco
Per comunicati stampa email a: redazione@amolivenews.it
Editore: Giuseppina Carmosino
P.I. 02 111 950 669

Le collaborazioni giornalistiche sono da intendersi a titolo gratuito e volontario.

Sfoglia per Categoria

  • 2020
  • 2021
  • Abruzzo
  • Ambiente
  • Anto-Logia dell'Alto Casertano
  • Appendice
  • Arte
  • Arte e Cultura
  • Attualità
  • Auguri
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura ed Attualità
  • Curiosità
  • Destinazioni Compatibili
  • Diario di Costa
  • Economia e marketing
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • I più visti
  • Il Costume dell'Anima
  • Il Semenzaio
  • In Evidenza
  • Kamastra
  • Matese e Natura
  • Medicina e Salute
  • Molise
  • Natura
  • Necrologio
  • Parola Viva
  • Patrimonio
  • Personaggi
  • Politica
  • Pubblicità
  • Redazionale
  • Ru Turcənegl
  • Rubriche
  • Sanità
  • Senza categoria
  • Sì viaggiare
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Sportelli linguistici arbëreshë
  • Sportelli linguistici na našu
  • Storia
  • Tradizioni
  • Turismo
  • Ultim'ora
  • Ululato
  • Video
  • volontariato
  • Zoom

News Recenti

E.I., Bando per 3.000 volontari: domande entro il 18 febbraio

E.I., Bando per 3.000 volontari: domande entro il 18 febbraio

17 Febbraio 2026
Carnevale a Isernia, Martedì grasso riapre la Porta del Diavolo

Carnevale a Isernia, Martedì grasso riapre la Porta del Diavolo

16 Febbraio 2026

Follow Us

  • Copyright Amolivenews.it 2026 – Tutti i diritti riservati
  • Informativa Cookies
  • Privacy Policy

© 2026 Amolivenews.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • I più visti
  • In Evidenza
  • Rubriche
    • Anto-Logia dell’Alto Casertano
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Sì viaggiare
    • Pubblicità
    • Ambiente
    • Auguri
    • Enogastronomia
    • Economia e marketing
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • Sociale
    • Ru Turcənegl
    • Turismo
    • Volontariato
    • Ultim’ora
  • Video
  • Contatti

© 2026 Amolivenews.it

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
Hide picture