Il Molise perde una delle sue figure più luminose e amate: Silvana Licursi, icona della musica arbëreshe, ci ha lasciati lo scorso 2 ottobre. Nata a Portocannone, suo amatissimo paese, è divenuta ambasciatrice instancabile di una cultura che ha saputo far vibrare in tutto il mondo. Per anni apprezzata e stimata insegnante di Lettere, Silvana, bellissima donna di cultura e artista di cuore, ha saputo coniugare rigore e passione, dedicandosi poi con sentimento e intelligenza alla ricerca e alla diffusione della tradizione musicale e culturale arbëreshe. Con la sua voce inconfondibile e il suo carisma travolgente, ha portato il canto delle radici oltre ogni confine: in Europa, nelle Americhe, in Giappone, in Finlandia, solo per
citare alcuni dei Paesi dove ha tenuto concerti su invito di Capi di Stato, Ambasciate, Istituti di Cultura e nei teatri più famosi del mondo.
Ovunque, ha lasciato un’impronta di bellezza, autenticità e memoria.
Silvana è amata e ricordata anche in tutte le comunità arbëreshe d’Italia, dove ha lasciato un segno indelebile. Il web e i social sono oggi, all’indomani della sua scomparsa, un mosaico di messaggi affettuosi, testimonianze sincere e parole di stima: tanti l’hanno riconosciuta come artista di nicchia, custode preziosa di una cultura minoritaria, come donna dalle meravigliose qualità umane e con una sensibilità toccante (le sue poesie ne sono testimonianza).
Tutti la piangono. Tutti la ricordano.
Questa notizia non è solo cronaca: è dolore che tocca profondamente chi, come me, ha avuto il privilegio di conoscerla, di frequentarla e di starle vicino. Mi si conceda un ricordo personale, da cui non posso esimermi. Il legame con Silvana va oltre gli anni della nostra conoscenza: è stata alunna di mia madre, nate nello stesso paese molisano, profondamente e reciprocamente legate per affetto e riconoscenza. Questo filo invisibile, fatto di memoria e gratitudine, ha unito le nostre vite in modo ancora più speciale, rendendo oggi la sua perdita per me particolarmente più dolorosa e intima.
Quel legame tra noi è cresciuto negli anni: insieme e divertendoci abbiamo dato vita ad un canale YouTube
Silvana Licursi Official Channel (https://www.youtube.com/@SilvanaLicursi) che raccoglie video, immagini e testimonianze del suo percorso artistico e umano, un archivio vivo, accessibile a tutti, che si invita a visitare per continuare ad ascoltare la sua voce e il suo messaggio. La voce di Silvana Licursi non si spegne: lei è una luce che continuerà a brillare. Il suo canto resta come un filo d’oro che unisce passato e futuro, memoria e speranza. Il Molise e l’Italia arbëreshe la salutano, ma non la dimenticano. 🔗 Silvana Licursi – YouTube
QUI l’intervista del 2023 tratta da Kamastra e Lajme di amolivenews.it























