
Una data da non dimenticare quella di sabato prossimo quando presso il teatro Italo-Argentino, alle ore 16.00, Agnone verrà proclamata “Città della Cultura 2025”.
“Con grande piacere – scrive il sindaco di Agnone Daniele Saia –comunico che ”la Federazione Italiana Tradizioni Popolari (F.I.T.P.), richiamandosi alla Convenzione per la tutela del patrimonio culturale adottata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO e valutando positivamente gli interventi dell’Amministrazione Comunale atti alla conservazione, conoscenza e trasmissione alle giovani generazioni del patrimonio etnografico locale, materiale e immateriale, ha attribuito ad Agnone il titolo di “CITTÀ DEL FOLKLORE 2025”.
Manifestazione di Conferimento del suddetto titolo, quale evento esclusivo dedicato alla celebrazione e promozione delle tradizioni popolari e del patrimonio culturale di questa Città, che si svolgerà il prossimo 11 ottobre alle ore 16:00, presso il Teatro Italo Argentino.”.
Una volontà questa proposta al sindaco Saia l’8 dicembre dello scorso anno dal responsabile del gruppo “A Shcaffette” di Termoli, città questa detentrice del riconoscimento di “Città del Folklore 2024” ospite ad agnone per la manifestazione folclorica “FireFox”.
Agnone come si ricorderà ha due gruppi folklorici. Lo storico “Dragoni de Molise” con Giuseppe De Martino che da oltre quarant’anni partecipa ancora oggi a balli e canti ed ha portato il gruppo per due volte in Canada ed in altri Paesi europei, al cospetto di Papi e personaggi televisivi e “Il Rintocco Molisano” di Antonio Verdile, che oltre a trasmettere tradizioni canori e di balli ha cercato radici culturali forti legate ad Agnone come la realizzazione dei vestiti originali usati da uomini e donne di un tempo e che grazie alla certosina ricerca di Bruno Cerimele è oggi il prezioso costume portato in scena dai giovani del gruppo folkloristico e d ammirato anche nei paesi europei dove il “Rintocco..” è andato in tournee.
Un riconoscimento che calza perfettamente alla cittadina alto molisana che delle tradizioni fa il volano principale per il turismo.














