Nella prima conferenza dei Sindaci del 2026 il Presidente dell’assemblea, Daniele Saia, porterà all’attenzione del quorum la problematica della sanità.
Nello specifico, sottolinea Saia, il “Superamento del commissariamento, l’azzeramento del debito sanitario, la modifica del DM 70 per garantire la presenza di un DEA di primo livello in ogni capoluogo di provincia e gli incentivi economici per attrarre nuovi medici nei territori interni”.
Quattro punti salienti che hanno deciso di portare i sindaci o loro delegati in discussione, dopo la riunione preventiva di qualche giorno fa presso la Provincia di Isernia. Riunione convocata dallo stesso presidente nonché sindaco di Agnone, Daniele Saia, e scaturita dopo gli ultimi sviluppi in ambito sanitario, anche alla luce dell’incontro avuto da Piero Castrataro con i vertici Asrem.
Presenti all’incontro i sindaci, o loro delegati, dei Comuni di Agnone, Isernia, Forlì del Sannio, Poggio Sannita, Cerro al Volturno, Capracotta, Miranda, Cantalupo nel Sannio, Castelpetroso, Roccamandolfi, San Pietro Avellana, Rocchetta a Volturno, Longano, Macchia d’Isernia, Venafro, Carovilli, Pesche, Pescolanciano, Colli al Volturno, Conca Casale, Sesto Campano e Monteroduni.















