Redatto dal Centro Studi e ricerche Idos in collaborazione con il Centro Studi Confronti e l’Istituto di Studi Politici San Pio ll , il volume composto di circa 500 pagine viene annualmente proposto alla lettura e alla divulgazione dei dati.
Dopo i saluti istituzionali del presidente del Consiglio comunale di Termoli Annibale Ciarniello, del console della Repubblica della Tunisia a Napoli Khaled Fekih e del questore di Campobasso Domenico Farinacci, la moderatrice e promotrice dell’evento Hanen Gzaiel Benmariem, ha passato la parola al presidente del Centro Studi Idos Luca Di Sciullo che con accattivante fascino espositivo ha illustrato e commentato i contenuti del libro che non è solo stastica e numeri ma servizi, approfondimenti, analisi sulle politiche migratorie e sullo stato dell’arte nel contesto nazionale ed Europeo.
Interessanti sul piano pratico sono stati gli interventi della garante regionale dei diritti Marina Spadafora che ha rilanciato il bando regionale per la formazione dei tutori dei minori non accompagnati, e di Sabrina Lallitto, attivissima sindaca di Casacalenda, molto impegnata nel sociale in una comunità dove sono presenti diverse realtà di accoglienza e che da anni ospita un importante centro per minori.
A seguire un commento di Fernanda Pugliese sulle complessità della convivenza e le difficoltà dell’integrazione assolutamente necessaria anche per gli effetti della mescolanza degli incontri tra popoli anche dal punto di vista della necessità della diversità genetica. Sintetico e propositivo l’intervento di Carmela Basile, responsabile di Europe Direct Molise che con l’associazione Salam aps hanno promosso il capitolo delle pagine molisane presenti nel dossier dove per la prima volta si parla di presenza di marittimi stranieri a Termoli.
Significative le conclusioni di Antonello Barone ideatore del Festival del Sarà che ha sottolineato la complessità del fenomeno nel futuro prossimo, mentre all’orizzonte si profila lo spettro della “remigrazione ” ovvero il ritorno ” forzato ” al paese natio. Una mattinata ricca di spunti di riflessione e qualche commento velato al recentissimo DL approvato dal governo.
















