Grande successo e pioggia di riconoscimenti per gli studenti del Liceo Artistico “G. Palizzi” di Lanciano, protagonisti assoluti della cerimonia di premiazione della nuova edizione del prestigioso Concorso “Alfredo Paglione” 2026.
L’evento, che ha visto la scuola confermare una storica e proficua partecipazione, si è svolto nella suggestiva cornice dell’Auditorium di Palazzo De’ Mayo.
Il premio, intitolato al celebre mecenate e collezionista abruzzese, si propone da anni di valorizzare il talento emergente dei giovani artisti del territorio, stimolando la ricerca espressiva e la maestria tecnica nelle diverse discipline artistiche. Quest’anno gli allievi del “Palizzi” si sono distinti per l’altissimo livello qualitativo delle opere presentate, conquistando i podi più alti nelle sezioni di pittura, scultura e gioiello.
Il riconoscimento più prestigioso della giornata è stato il Premio Speciale per l’attinenza al tema proposto, una borsa di studio contesa tra i tre licei artistici partecipanti, assegnato alla sezione Pittura del Liceo Artistico di Lanciano.
L’opera, intitolata “Il cantico delle stagioni”, è stata realizzata dalle studentesse Alice Celaia, Alisia Cichella e Sofia Ghibelli, sotto la guida delle docenti Anna Curti e Dora Costantini.
Di seguito il dettaglio di tutti i prestigiosi podi conquistati dal Liceo:
SEZIONE PITTURA
1° Posto: Elena Staniscia con l’opera “Metamorphosis” (Docente: Anna Curti).
SEZIONE SCULTURA
2° Posto: Nina Brehm con la scultura in pietra dal titolo “Maya, madre del tempo e dei rami” (Docente: Ylenia Paladino).
SEZIONE GIOIELLO
2° Posto: Raffaella Guidone e Loris Marchegiano con l’opera “Finestra sul tempo” (Docente: Sandra Lupinetti).
3° Posto: Rebecca Beatrice Di Lallo e Camilla Iacovella con l’opera “Il cuore di Persefone” (Docente: Innocenzo Di Toro).
Questo straordinario palmarès d’istituto conferma il Liceo Artistico “G. Palizzi” come una vera e propria fucina di talenti e un punto di riferimento fondamentale per la formazione artistica e culturale del territorio, capace di coniugare la tradizione artigianale e plastica con le visioni contemporanee dei suoi giovani studenti.
I docenti rivolgono un ringraziamento speciale è rivolto alla Dirigente scolastica Angela Evangelista per essere una proficua sostenitrice del lavoro dei docenti e degli studenti.














