Riaprirà i battenti domenica 26 luglio il Museo della Pietra “Chiara Marinelli” di Pescopennataro. Davvero un grande evento in collaborazione con PescoLab (cultura, formazione e inclusione) e voluto dal Comune del centro altomolisano che, per l’occasione, ha stretto rapporti anche con l’Unimol. Ma non solo. Anche la presentazione del progetto “Atlante Micologico di Pescopennataro” che mapperà l’intero territorio con procedimenti telematici e visioni on line.
Il Museo della Pietra nato nel 2006, ha avuto alti e bassi nell’apertura. Ora si è determinati nel creare un polo storico, turistico e culturale con oltre 1600 reperti storici.
“L’imponente collezione Preistorica – ci dice il sindaco Pompilio Sciulli– consegnata alla terra di provenienza dei ritrovamenti, è frutto di una ricerca trentennale e di uno studio costante ed appassionato sul territorio Altomolisano. Il Museo “Chiara Marinelli” è nato sia per i numerosi ritrovamenti preistorici rinvenuti sul territorio molisano e sia per la rinomata tradizione pescolana della lavorazione della pietra, dove, a partire dal 1700 circa, si era istituita una vera e propria scuola artistica di scalpellini.
La collezione comprende oltre 1600 manufatti in selce e calcare, molti dei quali di straordinaria fattura a testimonianza di un’industria litica raffinatissima che potremmo definire altamente specializzata. Tali reperti accertano la presenza ininterrotta intorno a quei luoghi di una comunità stabile e progredita che scheggiava la pietra già oltre mezzo milione di anni fa. Parteciperemo infine -conclude Sciulli- anche a bandi di cultura ed altro per ampliare tecnologicamente sia il Museo che l’Atlante Micologico”.
Il direttivo museale vede: Enzo FREDA Presidente – delegato del Sindaco; Massimiliano PAGLIONE direttore del museo; Ettore MARINELLI scultore-esperto; Giacomino TERRERI esperto; Fabio PRIMAVERA esperto; Maria Diletta COLOMBO componente designato dalla Soprintendenza Beni Archeologici e Roberto PARISI componente designato dall’Università degli Studi del Molise.
Il 26 luglio per Pescopaennataro sarà davvero un momento di festa e di condivisione per l’intera comunità.
















