Caldo, profumo di trebbia appena passata, nitriti in lontananza. Ci si avvicina a Staffoli e Staffoli si avvicina agli appassionati di cavalli, di quelli montati dai cowboy.
Il cielo azzurro e lo sguardo all’infinito; l’eco della musica country giunge quasi come colonna sonora ad un appuntamento che si auto pubblicizza e che spicca nel cartellone dell’”Estate Agnonese”. Un evento che non ha bisogno di manifesti o passaggi in video o radio perché oramai radicato fra gli appuntamenti a cui non mancare.
La Corsalonga Western Show (la corsa di circa 30 chilometri a cavallo) organizzata dallo Staffoli Horses quest’anno si terrà per il trentaquattresimo anno sugli 80 ettari del pianoro. La gara più attesa di agosto che si fonde con le atre manifestazioni legate al mondo western come la marchiatura dei vitelli ed altro ancora. Una settimana intera dal 13 al 20 agosto dove il pianoro cambierà faccia. Al di là delle competizioni tecniche di monta su cavalli, il sito ospiterà intere famiglie e gruppi di amici ed appassionati.
Ciò che attira i visitatori sono anche gli stand che vendono jeans, scarpe, giacche, gilet, giubbini in pelle e tantissimi gadget oltre a selle e finimenti e tutto ciò che è legato alla particolare equitazione dei cowboy. Ma non solo: le serate al saloon con musica live country ed una gastronomia tipica. Tante attrazioni anche per i più piccoli come i pony o la diligenza ma anche il carro per una passeggiata sul periplo del pianoro o una cavalcata con istruttore per i meno pratici di monta. Quindi le tende, i falò, i sacchi a pelo, le chitarrate e le bevute per dormire poi sotto le stelle magari con i cavalli al fianco: il tutto attorniati da una flora unica e tipica degli oltre mille metri d’altitudine dov’è sito il pianoro.
Staffoli offre questo ed altro riproponendosi ancora una volta come luogo per manifestazioni impossibili da non vivere.
L’appuntamento è dunque dal 13 agosto in poi, per trascorrere il periodo di Ferragosto in maniera diversa, fra allegria, barbecue, grigliate e tanta amicizia per un binomio uomo-cavallo che solo Staffoli può dare e che annualmente conta migliaia di presenze provenienti da tutta Italia e non solo. Ed è bene ricordare che per l’accesso e la visione dei vari spettacoli di monta o di cattura dei vitelli ed altro ancora non si paga nessun biglietto.