Sono più di centotrenta le aziende italiane premiate ai Credit Reputation Awards 2025, che consacrano le imprese che si sono distinte nel 2024 per puntualità e trasparenza nei rapporti con gli Istituti di credito: organizzato da MF CentraleRisk, l’evento ha raccolto a Milano le tantissime imprese che hanno saputo coniugare affidabilità finanziaria con scelte strategiche e un approccio consapevole, affermandosi come esempi di eccellenza nei rapporti con i partner bancari e nella sostenibilità economica.
La quarta edizione dei CR Award, patrocinata dalle principali associazioni di categoria CFO, Tesorieri, Risk Manager come, ANDAF, AITI, ACMI e ACEF e accompagnata da aziende, come MasterCard, 4Planning, Noverim e WB Advisors, ha visto salire sul palco imprese di ogni regione, dimensione ed industry. Il riconoscimento si distingue per la sua oggettività, infatti viene conferito analizzando i dati, 2024 provenienti della Centrale Rischi di Banca d’Italia.
Non c’è una giuria è un algoritmo che scientificamente attribuisce quale impresa ha le caratteristiche di “Impresa Top per puntualità con il Sistema Bancario”. Acciaio, retail servizi, moda e manufacturing: la puntualità delle aziende premiate, – sempre più numerose se pensiamo alle 68 della prima edizione – è il segno tangibile di una più grande consapevolezza e impegno verso il raggiungimento di uno standing di affidabilità necessario per crescere in un contesto economico sempre più competitivo.
Tra le tante imprese protagoniste premiate ne brillano due in Abruzzo come modello di eccellenza in grado di apportare crescita e valore: DizioInoxa e Riveco Generalsider.
Nata nel 2015 dalla fusione della società Di Zio Costruzioni Meccaniche (fondata nel 1968) con la società Inoxa S.r.l. (in attività dal 2000) DIZIOINOXA – con sede a Spoltore in provincia di Pescara – progetta, produce e installa linee di produzione, attrezzature e serbatoi in acciaio, in accordo alle esigenze specifiche dei clienti.
Riveco Generalsider, con sede invece a Chieti, colosso dei tubi è l’espressione, nonché naturale evoluzione, delle esperienze e sinergie maturate da 3 aziende operanti da sessant’anni nel settore delle condotte in acciaio al carbonio e dei rivestimenti anticorrosivi.
“I dati di Centrale Rischi possono davvero fare la differenza rispetto a quelli di bilancio nel valutare l’affidabilità di un’azienda” racconta Massimiliano Bosaro, fondatore e AD di MF Centrale Risk. “I Credit Reputation Awards vengono assegnati sulla base di un modello di scoring rispettoso dei benchmark di mercato in termini di AUC e Gini Index, come richiedono gli studi della Banca d’Italia per la valutazione del merito di credito delle imprese. Ed è ammirevole vedere come anno dopo anno il loro numero, e l’attenzione prestata alla comprensione di questo dato, aumenti. A partire da Dizioinoxa e Riveco”.