Torino, Firenze, Orvieto, Agnone, Roma, Napoli per poi far rientro in America. Un tour del calibro 1 del Rotary Internazionale. Mark Daniel Maloney dall’Alabama (USA), è stato ospite ieri, 21 marzo, del Rotary di Agnone –Distretto 2090- insieme alla moglie Gay anch’ella rotariana ed avvocato nello stesso studio del marito. Una visita quasi informale, accompagnato dall’interprete, Maloney è rimasto affascinato dalla Pontificia Fonderia Marinelli dove l’aspettavano Massimo De Liberato, Governatore del Distretto 2090 di cui Agnone fa parte; Fabio Arcese Governatore del Distretto 2080 Laazio e Sardegna, il Presidente del Rotary di Campobasso Giancarlo Colavita con Lucio De Angelis oltre al presidente del Rotary di Agnone Daniele Cerimele, l’assistente del Governatore Piero Pescetelli con diversi soci del club e relative consorti.
I titolari della Pontificia Fonderia Marinelli hanno mostrato all’insigne ospite e all’entourage sia l’interno dell’opificio che la metodologia della costruzione di una campana facendo dono a Maloney di un particolare bronzo.
“Maloney è il titolare dello studio legale di Blackburn, Maloney and Schuppert LLC, con particolare attenzione alla materia fiscale, successioni e diritto agrario. Maloney ha fatto da rappresentante per le grandi operazioni agricole del sud-est e centro-ovest degli Stati Uniti e ha presieduto la Commissione americana per l’agricoltura dell’American Bar Association nel campo fiscale. È membro delle associazioni American e Alabama State Bar e Alabama Law Institute. E’ membro attivo della comunità religiosa di Decatur, dove ha presieduto il consiglio finanziario della sua chiesa e il consiglio di una scuola cattolica del posto. Ha inoltre ricoperto la carica di presidente della Community Foundation of Greater Decatur, presidente dell’associazione Meals on Wheels della Contea di Morgan, e della Camera di commercio della Contea di Decatur-Morgan.
Rotariano dal 1980, Maloney ha ricoperto vari incarichi nel Rotary da Consigliere RI, Amministratore e vice presidente della Fondazione Rotary, fino ad assistente del Presidente del RI Jonathan Majiyagbe 2003/2004. Ha partecipato ai Consigli di Legislazione come presidente, vice presidente, membro e istruttore. Inoltre è stato consulente della Commissione del Congresso di Osaka nel 2004 e presidente della Commissione del Congresso di Sydney nel 2016.
Prima del suo mandato di governatore distrettuale, si è recato in Nigeria alla guida di un Gruppo di scambio di studi. È stato vice presidente della Commissione della Visione Futura, coordinatore regionale della Fondazione Rotary, moderatore dell’Istituto di formazione della Fondazione, consulente nazionale del Fondo permanente della Fondazione, membro della Commissione sui Centri di pace e consulente della Commissione WASH in Schools della Fondazione”.
Nel corso del pranzo Maloney ha ringraziato i presenti dell’accoglienza e della simpatia ricevuta scambiando, come di consuetudine, gagliardetti e gadget con i Governatori presenti.