Prima riunione “formale” quella di stasera della Conferenza dei Sindaci che vede per la prima volta i neo eletti con a capo il Presidente Daniele Saia sindaco di Agnone, incontrarsi in una seduta ufficiale.
“Stasera avremo una prima riunione del Comitato eletto, dopodiché riconvocheremo la Conferenza per analizzare come portare avanti la campagna tamponi e il piano vaccinale” afferma Saia. Priorità dunque alla sanità e alle problematiche collegate.
“L’obiettivo è ridisegnare l’organizzazione sanitaria confrontandoci produttivamente con la Regione, la Direzione Sanitaria e i Commissari –continua il Presidente- Sarà necessario un incontro con il Commissario alla Sanità e il sub-Commissario per discutere delle tematiche da sviluppare nel prossimo POS, in modo da dare inizio a quel processo di ricostruzione della sanità che deve portare ad un recupero di professionalità in vista di nuove assunzioni e a un ammodernamento degli strumenti per sviluppare anche la telemedicina. Lavoreremo a queste proposte prima con tutti i Sindaci e, in seguito, le porteremo all’attenzione del Commissario, della Regione e della Direzione Sanitaria”.
Una Conferenza dei Sindaci- nelle intenzioni di Saia- che non vedrà operativo solamente l’Esecutivo me che coinvolgerà anche gli altri primi cittadini soprattutto sulle problematiche sanitarie.
“Lavoreremo affinché la Conferenza dei Sindaci ricostituita –conclude Saia- venga affiancata da un “gruppo di lavoro” formato da altri amministratori locali che ci aiutino ad individuare le criticità riscontrare in questo momento e successivamente ad elaborare il progetto di medicina territoriale e di riorganizzazione ospedaliera”.
Vila