Le popolazioni arbëreshë al centro di un progetto editoriale tra il periodico molisano Kamastra ed il giornale telematico Amolivenews, finalizzato a diffondere la cultura, gli usi, i costumi e le tradizioni delle comunità di origini albanesi e croate, che secoli fa si spostarono dall’altra parte dell’Adriatico per approdare in Molise.
Una missione che da 26 anni porta avanti con tenacia il team della giornalista molisana Fernanda Pugliese e che ha riscosso i consensi di tutti i governi regionali avvicendatisi nel corso degli anni. La volontà adesso è quella di diffondere tutte le informazioni anche attraverso la rete. E infatti per la prima volta la prestigiosa rivista cartacea sarà disponibile su un giornale online grazie alla volontà del suo direttore editoriale. Il privilegio è stato concesso alla nostra testata giornalistica ed a giugno la collaborazione si intensificherà con la realizzazione di quattro documentari su queste realtà del Basso Molise.
Pugliese, che è anche il direttore editoriale del periodico “Meteora”, fa parte del Comitato Federativo Nazionale Minoranze Linguistiche in Italia ed è membro del Centro Studi Territoriale dell’Accademia della Cucina Italiana. Innumerevoli premi hanno costellato la sua brillante carriera. Tra i tanti ricordiamo l’Oscar del giornalismo in Molise; il premio Identitas a Termoli e in Abruzzo il premio Adriatico per la scuola.
Guarda il videoservizio