venerdì, Agosto 19, 2022
  • Login
Amolivenews - Abruzzo Molise News
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Natura
    • Necrologio
    • Parola Viva
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • volontariato
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Natura
    • Necrologio
    • Parola Viva
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • volontariato
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
Amolivenews - Abruzzo Molise News
No Result
View All Result
Home Rubriche Turismo

Turismo è cultura, in Molise si riparte alla grande

Redazione by Redazione
31 Maggio 2021
in Turismo, Ultim'ora
Reading Time: 4 mins read
0 0
0
Turismo è cultura, in Molise si riparte alla grande
Share on FacebookShare on Twitter

E’ tutto pronto per l’inizio di una nuova stagione regionale di “Turismo è Cultura”, che riporterà eventi e manifestazioni su tutto il territorio regionale.

L’allentamento della situazione pandemica sull’intera regione, da oggi in zona “bianca”, induce ad auspicare che i prossimi mesi possano segnare un lento ma graduale ritorno alla normalità. 

In questi mesi, dove le chiusure e le forti restrizioni a qualsiasi evento o attività aperta al pubblico hanno determinato le azioni di questo Assessorato, si è continuato a lavorare con il territorio, le amministrazioni locali e le associazioni, per predisporre la stagione 2021 al pari degli altri anni.

“In questi mesi il Molise e l’Italia hanno subito grandi limitazioni per la grave situazione pandemica, e il Covid sembrava un compagno indesiderato di viaggio anche per il 2021” afferma l’assessore Vincenzo Cotugno “una situazione che fino a qualche settimana rendeva impossibile qualsiasi concreta programmazione sul territorio. 

Nonostante questo, l’Assessorato non ha mai fermato le azioni che in questi tre anni hanno caratterizzato i settori del turismo e della cultura, dialogando quotidianamente con il territorio, le amministrazioni locali e le associazioni, per farsi trovare pronti al momento della ripartenza. 

Oggi, finalmente, possiamo annunciare che “Turismo è Cultura” riparte con tutta la sua forza e che il 2021 sarà una stagione all’altezza delle aspettative di questi ultimi tre anni con un cartellone ricco di eventi! 

Ad Agnone la settimana scorsa abbiamo inaugurato la stagione teatrale, la settimana prossima sarà la volta del Teatro Savoia di Campobasso e poi via via su tutto il territorio regionale si alzerà finalmente il sipario per questa nuova stagione”.

Nel 2021 saranno 36 i progetti di “Turismo è Cultura”, che l’anno scorso non si sono tenuti per via del Covid, per un totale di oltre 100 manifestazioni, cofinanziate dall’Assessorato regionale (dal 50% al 70% dell’investimento), che andranno a comporre il calendario regionale degli eventi 2021. 

Unitamente a questi progetti, si sta lavorando ad alcuni eventi “cult”, tra i quali le manifestazioni per i 100 anni dalla nascita di Mario Lanza, che vedranno la presenza di artisti a livello mondiale in Molise per diverse settimane con numerosi eventi, e i 50 anni dalla fondazione del Conservatorio “Perosi” di Campobasso, che porterà la lirica in diversi centri della regione con decine di eventi.

“A questo già ricco calendario” continua l’assessore Cotugno “si aggiungeranno altre decine di progetti attraverso il prossimo bando 2021 che a breve sarà pubblicato. 

E’ una risposta fortissima a tutto il territorio e a chi chiedeva di continuare anche quest’anno con la linea portata avanti dal 2018: chiedendo questo, di fatto, ci si riconosce il merito delle azioni e dei progetti messi in campo fino ad oggi e che, tranquillizzo tutti, caratterizzeranno anche il 2021”.

L’avvio della stagione 2021 è in contemporanea con l’inizio di una campagna di comunicazione imponente che ruoterà intorno alla nuova piattaforma digitale visitmolise.eu che sarà “on-line” nella sua nuova veste nelle prossime settimane. 

Due le linee di comunicazione, una interna l’altra di livello nazionale ed internazionale, che nella loro imponenza hanno l’obiettivo di ampliare l’interesse turistico sulla nostra regione.

La settimana scorsa è iniziata la promozione locale del nuovo Brand del turismo, domani inizierà la campagna “social” su larga scala, poi toccherà alle reti nazionali, fino a raggiungere i maggiori siti di transito viario a livello nazionale ed internazionale.

“Questo non è un lavoro che si svolge in pochi giorni, ma necessita di una più attenta e corposa attività che abbiamo svolto in questi ultimi mesi. Mentre la pandemia, fino all’inizio di questo mese, chiudeva tutto, noi siamo stati a lavoro per mettere in atto azioni importanti di marketing territoriale appena sarebbe stato possibile riaprire” afferma soddisfatto l’assessore Cotugno “prima il nuovo logo a febbraio, poi due mesi di webinar con il territorio per il sito visitmolise.eu, e adesso il lancio della campagna di promozione in seguito all’approvazione alcuni giorni fa in Giunta del Piano di Comunicazione regionale, un altro evento storico, dopo il Piano Strategico, per il Molise. 

In tutto questo la predisposizione dell’avvio di oltre 100 manifestazioni su tutto il territorio! 

Come inizio non possiamo che essere soddisfatti” sottolinea Cotugno che chiude rivolgendo un invito a tutto il territorio “l’avvio del Piano di comunicazione sicuramente porterà ad un incremento delle presenze rispetto all’estate già da record del 2020, e sarà l’ennesima dimostrazione di come il Molise dal 2018 abbia girato pagina, passando dalla regione che “non esiste” alla ribalta mondiale con il New York Times, a tutti i principali tabloid internazionali, fino ai numeri di presenze dell’anno scorso mai registrati prima. 

Tutto questo grazie soprattutto alla sinergia che l’Assessorato ha portato avanti con il territorio, i stakeholders, e gli operatori turistici, che ha dato la giusta forza alle azioni intraprese in questi tre anni.

Adesso più che mai, alla vigilia di questa nuova stagione, occorre remare tutti dalla stessa parte, evitare polemiche fuori luogo e inutili considerazioni che fanno male ad un Molise che in questi anni ha rialzato la testa a livello turistico e culturale, e offrire la migliore accoglienza nella nostra meravigliosa terra!”  

 

Correlati

Tags: CulturaEstate 2021EventiMoliseRipartenza economicaTurismo
Redazione

Redazione

Related Posts

Longano diventa international, gremita la piazza per la Rassegna di Folklore

Longano diventa international, borgo gremito per la Rassegna di Folklore

12 Agosto 2022
Roccamandolfi tappa spettacolare del Festival Itinerante del Racconto

Roccamandolfi tappa spettacolare del Festival Itinerante del Racconto

11 Agosto 2022
'Suoni d'antico'Longano si tinge con i colori del Folklore

‘Suoni d’antico’, Longano si tinge con i colori del Folklore

11 Agosto 2022
Longano celebra il maiale festa e musica in piazza con la band isernina dei Kom_plicati

Longano celebra il maiale, festa e musica in piazza con la band isernina dei Kom_plicati

10 Agosto 2022
Rockamontepiano musica anni '50 di Don Diego Trio e Spaghetti Rocchenroll

Rockamontepiano musica anni ’50 di Don Diego Trio e Spaghetti Rocchenroll

5 Agosto 2022
Al Castello di Pescolanciano si arricchisce il calendario di appuntamenti dedicati alla cultura e all’arte nella Neviera di Agapito

Al Castello di Pescolanciano si arricchisce il calendario di appuntamenti dedicati alla cultura e all’arte nella Neviera di Agapito

2 Agosto 2022


Plugin Install : Widget Tab Post needs JNews - View Counter to be installed
  • Trending
  • Comments
  • Latest

Roccamandolfi in lacrime, si spegne Flavio Pinelli

26 Giugno 2022
Agnone, gli amici vegliano per tutta la notte la salma di Andrea

Agnone, gli amici vegliano per tutta la notte la salma di Andrea

23 Agosto 2021
Grave lutto che colpisce Capracotta ed Agnone: si è spento il prof. Domenico Di Nucci

Grave lutto che colpisce Capracotta ed Agnone: si è spento il prof. Domenico Di Nucci

17 Marzo 2021
Vasco Rossi si rigenerò a Roccamandolfi, a Trento il Molise riscalderà il suo concerto

Vasco Rossi si rigenerò a Roccamandolfi, a Trento il Molise riscalderà il suo concerto

19 Maggio 2022
Covid Abruzzo, numeri sottostimati nei piccoli centri della regione

Covid Abruzzo, numeri sottostimati nei piccoli centri della regione

Turismo al tempo del covid, Abruzzo in prima linea. L’assessore D’amario propone impianti aperti per chi pernotta

Turismo al tempo del covid, Abruzzo in prima linea. L’assessore D’amario propone impianti aperti per chi pernotta

Agnone, il Caracciolo è covid free

Agnone, il Caracciolo è covid free

Offerte Lavoro, la Grafica Isernina assume grafici

Offerte Lavoro, la Grafica Isernina assume grafici

Agnone scatta l'emergenza idrica

Agnone, scatta l’emergenza idrica

18 Agosto 2022
NONSOLOGREEN, da Termoli il progetto per promuovere e riscoprire la natura e il territorio

NonSoloGreen, da Termoli un progetto per promuovere e riscoprire la natura e il territorio

18 Agosto 2022
“L’Omaggio a Mario Lanza” termina con il botto. Un successo conclamato da circa 2000 presenze

“L’Omaggio a Mario Lanza” termina col botto, successo conclamato da circa 2000 presenze

18 Agosto 2022
'La Lapa' musiche tradizionali di Vincenzo Lombardi a Bagnoli del Trigno

‘La Lapa’ musiche tradizionali di Vincenzo Lombardi a Bagnoli del Trigno

17 Agosto 2022

Le Ultime Notizie

Agnone, l’ANED protesta per la situazione dei dializzati del Caracciolo

1 Agosto 2022
Campitello di Roccamandolfi, notte sotto le stelle aspettando la festa del pastore

Campitello di Roccamandolfi, notte sotto le stelle aspettando la festa del pastore

23 Luglio 2022
SNAI Alto Medio Sannio

Alto Medio Sannio Card, presentata la carta turistica dell’area interna più grande del Molise

21 Luglio 2022
Isernia, Corso di Scienze Infermieristihe e Centro Diurno per i malati di Alzheimer, Izzo interroga Toma

Isernia, Corso di Scienze Infermieristcihe e Centro Diurno per i malati di Alzheimer: Emilio Izzo interroga Toma

12 Luglio 2022

In Evidenza

Longano in Prosa', assegnati i premi ai vincitori del concorso letterario

‘Longano in Prosa’, assegnati i premi ai vincitori del concorso letterario

14 Agosto 2022
Estate agnonese 2022, cartellone di qualità zeppo di eventi

Estate agnonese 2022, cartellone di qualità zeppo di eventi

28 Luglio 2022
presentazione dell'Estate Agnonese 2022

Agnone, domani la presentazione dell’Estate Agnonese

27 Luglio 2022
Asl1, Avezzano, L'Aquila, Sulmona: parte la campagna vaccinale per la quarta dose

Asl1, Avezzano, L’Aquila, Sulmona: parte la campagna vaccinale per la quarta dose

13 Luglio 2022
Miranda Tartufata 2022

Miranda, esplosione di sapori: 5 serate a tavola con la Tartufata

12 Luglio 2022
Estate 2022 a Pescolanciano, torna Ecosistemiamoci con l’Associazione Intramontes

Estate 2022 a Pescolanciano, torna Ecosistemiamoci con l’Associazione Intramontes

24 Giugno 2022
Amolivenews – Abruzzo Molise News

AmoLiveNews.it


Testata Giornalistica - WebTv di Abruzzo e Molise
Quotidiano Telematico registrato presso il Tribunale di Isernia, Registro Stampa n. 01/2021
Direttore Responsabile: Fabrizio Fusco
Editore: Giuseppina Carmosino
P.I. 02 111 950 669

Sfoglia per Categoria

  • 2020
  • 2021
  • Abruzzo
  • Ambiente
  • Appendice
  • Arte
  • Arte e Cultura
  • Attualità
  • Auguri
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura ed Attualità
  • Destinazioni Compatibili
  • Economia e marketing
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • I più visti
  • In Evidenza
  • Kamastra
  • Medicina e Salute
  • Molise
  • Natura
  • Necrologio
  • Parola Viva
  • Patrimonio
  • Personaggi
  • Politica
  • Pubblicità
  • Rubriche
  • Sanità
  • Senza categoria
  • Sì viaggiare
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sportelli linguistici arbëreshë
  • Sportelli linguistici na našu
  • Storia
  • Tradizioni
  • Turismo
  • Ultim'ora
  • Video
  • volontariato

News Recenti

Agnone scatta l'emergenza idrica

Agnone, scatta l’emergenza idrica

18 Agosto 2022
NONSOLOGREEN, da Termoli il progetto per promuovere e riscoprire la natura e il territorio

NonSoloGreen, da Termoli un progetto per promuovere e riscoprire la natura e il territorio

18 Agosto 2022

Follow Us

  • About
  • Advertise
  • Privacy & Policy
  • Contact

© 2022 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • I più visti
  • In Evidenza
  • Rubriche
    • Destinazioni Compatibili
    • Sì viaggiare
    • Pubblicità
    • Ambiente
    • Auguri
    • Enogastronomia
    • Economia e marketing
    • Natura
    • Necrologio
    • Sociale
    • Turismo
    • volontariato
    • Ultim’ora
  • Video
  • Contatti

© 2022 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Cookie e Privacy Policy

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza utente ricordando le tue preferenze. Cliccando su Ok o Scorrendo la pagina, acconsenti automaticamente all'utilizzo dei cookies.

Puoi avere più informazioni alle rispettive pagine di Cookie Policy o Privacy Policy.
ImpostazioniOkRifiuto
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA

Add New Playlist

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?