“Sportello automatico fuori servizio per assenza di collegamento“. Una scritta che appare frequentemente sullo schermo del Postamat – Atm di Villa Scontrone.
Un presidio inaugurato da pochissimo tempo, salutato dall’entusiasmo dei cittadini del territorio e dagli amministratori locali. Alcuni abitanti della frazione di Scontrone lamentano il malfunzionamento continuo e da come si legge sul monitor sembra che il problema sia dovuto alla mancanza del segnale.
Insomma una beffa per gli utenti di Poste che si illudevano di aver risolto i problemi dei contanti – senza pagare le tasse agli istituti di credito – con un postamat nuovo di zecca, sistemato a pochi metri dall’ufficio postale. Una situazione insostenibile, che si verifica da qualche tempo, considerando che anche nella vicina Castel di Sangro sovente l’Atm è fuori servizio. Soprattutto nei weekend. Ma ciò che meraviglia ancora di più è che il sistema ha poco più di un mese di vita.
Rimane lodevole l’iniziativa dell’azienda di viale Europa di aver guardato con benevolenza alle piccole comunità, ma non si può affermare la stessa cosa per la vigilanza di questi apparati. A volte rimangono inattivi per diversi giorni.