Viveva a Pistoia Franco De Renzis grande artista e scultore nato ad Agnone nel 1947 dove trascorse tutta l’infanzia e dove soleva tornare in particolare nei momenti clou delle manifestazioni del suo paese d’origine. Aveva 78 anni e nel 1962 si trasferì nella cittadina toscana dove ha lasciato un segno indelebile.
“L’amministrazione comunale – scrive il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi– esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franco de Renzis, scultore e artista di grande raffinatezza, la cui opera ha lasciato in città un’impronta significativa. Nel corso della sua carriera, Franco de Renzis ha saputo intrecciare linguaggio artistico e sensibilità civile, dando vita a opere capaci di dialogare con il territorio e con la memoria collettiva.
A Pistoia, il suo contributo è stato prezioso: ha partecipato a iniziative culturali di rilievo, esponendo le sue sculture in spazi pubblici e collaborando con istituzioni locali, sempre con uno sguardo attento alla dimensione umana e sociale dell’arte. Le sue creazioni hanno arricchito il patrimonio culturale della città, suscitando riflessione e meraviglia in chi ha avuto il privilegio di incontrare il suo lavoro. Alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato, giungano le più sentite condoglianze da parte del sindaco, dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità pistoiese”.








