Amolivenews - Abruzzo Molise News
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • News dall’Alto Casertano
    • Parola Viva
    • Ru Turcənegl
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Ululato
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • News dall’Alto Casertano
    • Parola Viva
    • Ru Turcənegl
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Ululato
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
Amolivenews - Abruzzo Molise News
No Result
View All Result
Home Abruzzo

Rivisondoli apre l’estate 2026: Nunzio De Capite punta su sport e turismo

Redazione di Redazione
6 Luglio 2026
in Abruzzo, Attualità, Eventi, In Evidenza, Sport, Turismo
Reading Time: 5 mins read
0 0
0
Rivisondoli apre l'estate 2026: Nunzio De Capite punta su sport e turismo
Scoprici su FacebookCondividi su WhatsApp

Sport, turismo, giovani, benessere e grandi campioni. È questa la formula con cui Rivisondoli si prepara a vivere una delle stagioni estive più ricche e prestigiose degli ultimi anni. Il borgo degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo conferma ancora una volta la propria vocazione di capitale della montagna sportiva italiana, trasformandosi in un grande laboratorio di esperienze capace di unire formazione, agonismo, inclusione e promozione del territorio.

La nuova amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nunzio De Capite, punta con decisione sulla valorizzazione dello sport come straordinario strumento di crescita economica, culturale e turistica. Un progetto ambizioso che vede Rivisondoli protagonista di un calendario di appuntamenti destinati ad attirare atleti, famiglie, società sportive e visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero.

L’estate 2026 si presenta come una lunga festa dello sport. Dai camp estivi dedicati ai giovani talenti del calcio fino ai grandi ritiri dell’atletica leggera nazionale, passando per eventi internazionali e manifestazioni dedicate allo sport inclusivo, ogni settimana offrirà occasioni di incontro e crescita. Una proposta capace di coniugare la bellezza del paesaggio appenninico con strutture sportive di qualità, aria pura, ospitalità e servizi, elementi che da anni rendono Rivisondoli una delle mete preferite per la preparazione atletica estiva.

Tra gli appuntamenti più attesi spicca il ritorno dell’U.S. Avellino, che dal 15 luglio al 1° agosto svolgerà a Rivisondoli il ritiro precampionato in vista della stagione calcistica 2026-2027. Una riconferma importante che testimonia il prestigio raggiunto dalla località come centro di preparazione atletica di alto livello.

La società biancoverde, protagonista di una fase di crescita tecnica e organizzativa, ha scelto di affidare la guida della squadra ad uno dei nomi più prestigiosi del calcio italiano, Alessandro Nesta, campione del mondo e simbolo del calcio internazionale. La presenza dell’Avellino rappresenta un motivo di orgoglio non soltanto per il club campano, ma anche per Rivisondoli, che consolida il proprio ruolo tra le principali sedi italiane dedicate ai ritiri estivi delle società professionistiche.

Per migliaia di tifosi sarà inoltre l’occasione per vivere da vicino allenamenti, incontri con i protagonisti e giornate immerse nella natura di questo meraviglioso lembo di terra abruzzese.

Se il calcio apre l’estate, agosto consacra Rivisondoli come autentico punto di riferimento dell’atletica leggera nazionale. Le caratteristiche climatiche del territorio, unite alla qualità degli impianti e alla tranquillità dell’ambiente montano, continuano infatti ad attrarre le più importanti realtà dello sport italiano.

Dal 17 al 24 agosto sarà protagonista la prestigiosa selezione sportiva delle Fiamme Gialle, il gruppo sportivo della Guardia di Finanza che rappresenta una delle eccellenze assolute dell’atletica italiana. Atleti e tecnici svolgeranno un intenso periodo di preparazione e approfondimento sportivo.

Tra gli allenatori presenti figura anche Alessia Trost, atleta pluripremiata e protagonista della storia recente del salto in alto italiano, esempio di professionalità e determinazione per le nuove generazioni.

Lunedì 17 agosto il sindaco Nunzio De Capite, darà ufficialmente il benvenuto agli atleti e ai tecnici, sottolineando il forte legame tra Rivisondoli e lo sport di alto livello.

Sempre dal 17 al 27 agosto Rivisondoli ospiterà lo stage “6 in Movimento – Muoversi per essere felici“, iniziativa dedicata al benessere psicofisico e alla riscoperta dell’attività motoria come stile di vita.

Il percorso sarà diretto dall’olimpionico Andrea Giocondi, ex mezzofondista e quattro volte campione italiano assoluto, che accompagnerà i partecipanti in un’esperienza fatta di allenamento, motivazione personale, equilibrio mentale e contatto con la natura. Un evento capace di unire sport e qualità della vita, confermando come Rivisondoli sia oggi sempre più una destinazione ideale anche per il turismo del benessere.

Dal 24 al 31 agosto sarà la volta della Velocemente Academy, diretta da una leggenda dell’atletica italiana: Marisa Masullo. L’ex velocista azzurra, protagonista di ben 79 presenze in Nazionale, oltre 40 titoli italiani e tre partecipazioni olimpiche, guiderà una settimana di formazione dedicata ai giovani atleti e agli appassionati della velocità.

Anche in questa occasione sarà il primo cittadino De Capite, insieme all’Amministrazione Comunale, ad accogliere ufficialmente l’ex campionessa olimpica, rinnovando l’impegno della città nella promozione dello sport come valore educativo e sociale.

La grande stagione sportiva culminerà il 18 e 19 settembre con uno degli eventi più innovativi del panorama europeo: la Rivisondoli WF-CUP 2026, prestigioso torneo internazionale di Walking Football.

Squadre provenienti da numerosi Paesi europei si contenderanno il titolo in una disciplina che sta vivendo una straordinaria crescita internazionale. Il calcio camminato, nato nel Regno Unito nel 2011, conta oggi oltre 100.000 praticanti nel mondo e rappresenta una delle più importanti espressioni dello sport inclusivo. La regola fondamentale è semplice quanto rivoluzionaria: non si corre. Una caratteristica che rende questa disciplina accessibile agli over 50, ma anche a persone di differenti età e capacità fisiche, promuovendo salute, socialità e partecipazione.

Sabato 19 settembre De Capite consegnerà il trofeo alla squadra vincitrice della Rivisondoli WF-CUP 2026, suggellando un appuntamento destinato a rafforzare la dimensione internazionale della località. Dietro ogni evento non c’è soltanto una competizione sportiva, ma una precisa strategia di promozione territoriale. L’arrivo di società professionistiche, accademie internazionali, campioni olimpici, tecnici federali e migliaia di appassionati significa nuove opportunità per alberghi, ristoranti, attività commerciali e operatori turistici.

Rivisondoli dimostra come investire nello sport significhi investire nel futuro del territorio, creando economia, destagionalizzando i flussi turistici e rafforzando l’identità di una comunità che ha saputo fare dell’accoglienza il proprio punto di forza.

«Rivisondoli vuole continuare ad essere un punto di riferimento per lo sport italiano ed internazionale. Accogliere giovani, famiglie, società sportive e grandi campioni significa investire sul nostro territorio, promuovere il turismo, valorizzare le nostre strutture e offrire nuove opportunità di crescita alla comunità. Lo sport rappresenta un linguaggio universale che unisce persone, culture e generazioni, ed è proprio attraverso questi grandi eventi che intendiamo costruire il futuro della nostra città.», commenta con  Amolivenews il sindaco De Capite.

L’estate 2026 segna così l’inizio di una nuova stagione di sviluppo e di visione amministrativa, con Rivisondoli pronta ad affermarsi sempre più come la vera montagna dello sport nel cuore dell’Appennino.

Tags: Alessandro NestaAlessia TrostAlto SangroAltopiani Maggiori d'AbruzzoAndrea GiocondiArsenal CampAtletica leggeraAvellino CalcioCamp calcio bambiniDestinazione AbruzzoEstate 2026 AbruzzoEventi RivisondoliFiamme GialleMarisa MasulloNunzio De CapiteRitiri calcio 2026RivisondoliRivisondoli estate 2026Sport e turismoTurismo AbruzzoTurismo RivisondoliVacanze in montagnaValencia CampWalking Football
Redazione

Redazione

Correlati

otto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop, ma il cantiere è ormai avanti

Lotto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop: indagini in corso

11 Luglio 2026
Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

11 Luglio 2026
Dal Terremoto di Sant'Anna alla Sfilata dei Covoni: il libro di Domenico Padula racconta l'anima di Pescolanciano

Dal Terremoto di Sant’Anna alla Sfilata dei Covoni: il libro di Domenico Padula racconta l’anima di Pescolanciano

10 Luglio 2026
Nuovo successo per Tiberio La Rocca: doppio trionfo tra poesia in lingua e dialetto

Nuovo successo per Tiberio La Rocca: doppio trionfo tra poesia in lingua e dialetto

9 Luglio 2026
Bomba riscopre la sua identità: inaugurati Visit Bomba e le Cantine Museo

Bomba riscopre la sua identità: inaugurati Visit Bomba e le Cantine Museo

9 Luglio 2026
Dalla terra d’origine di Alfedena ai vertici della Diocesi di Roma: don Pier Luigi Stolfi nominato da Papa Leone XIV moderatore della Curia

Dalla terra d’origine di Alfedena ai vertici della Diocesi di Roma: don Pier Luigi Stolfi nominato da Papa Leone XIV moderatore della Curia

9 Luglio 2026

Pubblicità

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI AMOLIVENEWS

YouTube Iscrizione Canale


  • Popolari
  • Commenti
  • Recenti
Sul Matese molisano incombe una doppia spada di Damocle: a rischio la Festa del Pastore e il concerto di Sal Da Vinci

Sul Matese molisano incombe una doppia spada di Damocle: a rischio la Festa del Pastore e il concerto di Sal Da Vinci

8 Luglio 2026
Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

11 Luglio 2026
Da Venafro a Roccamandolfi sulle strade della transumanza con Giacomo Berlingieri: il coraggio di custodire un mondo antico

Da Venafro a Roccamandolfi sulle strade della transumanza con Giacomo Berlingieri: il coraggio di custodire un mondo antico

15 Giugno 2026
Festa del Pastore 2026: a Roccamandolfi si rinnova la tradizione, ma il futuro guarda al Parco Nazionale del Matese

Festa del Pastore 2026: a Roccamandolfi si rinnova la tradizione, ma il futuro guarda al Parco Nazionale del Matese

29 Giugno 2026
Addio a Panfilo Cherubini, sottufficiale dell'Esercito: la simpatia che ha lasciato il segno

Addio a Panfilo Cherubini, sottufficiale dell’Esercito: la simpatia che ha lasciato il segno

otto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop, ma il cantiere è ormai avanti

Lotto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop: indagini in corso

Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

Brillante laurea in Farmacia per Giulia Amicone: 110 e lode all'Università "D'Annunzio"

Brillante laurea in Farmacia per Giulia Amicone: 110 e lode all’Università “D’Annunzio”

Addio a Panfilo Cherubini, sottufficiale dell'Esercito: la simpatia che ha lasciato il segno

Addio a Panfilo Cherubini, sottufficiale dell’Esercito: la simpatia che ha lasciato il segno

12 Luglio 2026
otto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop, ma il cantiere è ormai avanti

Lotto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop: indagini in corso

11 Luglio 2026
Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

11 Luglio 2026
Brillante laurea in Farmacia per Giulia Amicone: 110 e lode all'Università "D'Annunzio"

Brillante laurea in Farmacia per Giulia Amicone: 110 e lode all’Università “D’Annunzio”

10 Luglio 2026

Le Ultime Notizie

Addio a Panfilo Cherubini, sottufficiale dell'Esercito: la simpatia che ha lasciato il segno

Addio a Panfilo Cherubini, sottufficiale dell’Esercito: la simpatia che ha lasciato il segno

12 Luglio 2026
otto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop, ma il cantiere è ormai avanti

Lotto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop: indagini in corso

11 Luglio 2026
Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

11 Luglio 2026
Brillante laurea in Farmacia per Giulia Amicone: 110 e lode all'Università "D'Annunzio"

Brillante laurea in Farmacia per Giulia Amicone: 110 e lode all’Università “D’Annunzio”

10 Luglio 2026

In Evidenza

otto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop, ma il cantiere è ormai avanti

Lotto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop: indagini in corso

11 Luglio 2026
Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

Da Sulmona alle contestazioni: Principe Filiberto, vada a Roccaraso, la città che suo nonno portava nel cuore

11 Luglio 2026
Dal Terremoto di Sant'Anna alla Sfilata dei Covoni: il libro di Domenico Padula racconta l'anima di Pescolanciano

Dal Terremoto di Sant’Anna alla Sfilata dei Covoni: il libro di Domenico Padula racconta l’anima di Pescolanciano

10 Luglio 2026
Dalla terra d’origine di Alfedena ai vertici della Diocesi di Roma: don Pier Luigi Stolfi nominato da Papa Leone XIV moderatore della Curia

Dalla terra d’origine di Alfedena ai vertici della Diocesi di Roma: don Pier Luigi Stolfi nominato da Papa Leone XIV moderatore della Curia

9 Luglio 2026
Sul Matese molisano incombe una doppia spada di Damocle: a rischio la Festa del Pastore e il concerto di Sal Da Vinci

Sul Matese molisano incombe una doppia spada di Damocle: a rischio la Festa del Pastore e il concerto di Sal Da Vinci

8 Luglio 2026
Criticità per il lago di Occhito: "Crisi climatica e inquinamento mettono a rischio gli ecosistemi"

Criticità per il lago di Occhito: “Crisi climatica e inquinamento mettono a rischio gli ecosistemi”

8 Luglio 2026
Logo Amolivenews - News da Abruzzo e Molise

AmoLiveNews.it


Testata Giornalistica - WebTv di Abruzzo e Molise
Quotidiano Telematico registrato presso il Tribunale di Isernia, Registro Stampa n. 01/2021
Iscrizione ROC n. 41769 del 2024
Direttore Responsabile: Fabrizio Fusco
Per comunicati stampa email a: redazione@amolivenews.it
Editore: Giuseppina Carmosino
P.I. 02 111 950 669

Le collaborazioni giornalistiche sono da intendersi a titolo gratuito e volontario.

Sfoglia per Categoria

  • 2020
  • 2021
  • Abruzzo
  • Ambiente
  • Appendice
  • Arte
  • Arte e Cultura
  • Attualità
  • Auguri
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura ed Attualità
  • Curiosità
  • Destinazioni Compatibili
  • Diario di Costa
  • Economia e marketing
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • I più visti
  • Il Costume dell'Anima
  • Il Semenzaio
  • In Evidenza
  • Kamastra
  • Matese e Natura
  • Medicina e Salute
  • Molise
  • Natura
  • Necrologio
  • News dall'Alto Casertano
  • Parola Viva
  • Patrimonio
  • Personaggi
  • Politica
  • Pubblicità
  • Redazionale
  • Ru Turcənegl
  • Rubriche
  • Sanità
  • Senza categoria
  • Sì viaggiare
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Sportelli linguistici arbëreshë
  • Sportelli linguistici na našu
  • Storia
  • Tradizioni
  • Turismo
  • Ultim'ora
  • Ululato
  • Video
  • volontariato
  • Zoom

News Recenti

Addio a Panfilo Cherubini, sottufficiale dell'Esercito: la simpatia che ha lasciato il segno

Addio a Panfilo Cherubini, sottufficiale dell’Esercito: la simpatia che ha lasciato il segno

12 Luglio 2026
otto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop, ma il cantiere è ormai avanti

Lotto Zero, esplode il caso delle polveri: il Comitato chiede lo stop: indagini in corso

11 Luglio 2026

Follow Us

  • Copyright Amolivenews.it 2026 – Tutti i diritti riservati
  • Informativa Cookies
  • Privacy Policy

© 2026 Amolivenews.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • I più visti
  • In Evidenza
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Diario di Costa
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Matese e Natura
    • Natura
    • Necrologio
    • News dall’Alto Casertano
    • Pubblicità
    • Ru Turcənegl
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Turismo
    • Ultim’ora
    • Volontariato
  • Video
  • Contatti

© 2026 Amolivenews.it

Not enough quota to unlock this post
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
Hide picture