“Legalità e cultura dell’Etica” concorso messo in essere dal Rotary e spalleggiato da tutti i Distretti italiani del Club dalla “ruota dentata” ha visto classificarsi al terzo posto Giorgia Petitti frequentante la terza media sezione “C” dell’Istituto omnicomprensivo “G.N.D’Agnillo” di Agnone.
“La Commissione Interdistrettuale “Legalità e Cultura dell’Etica” –affermano gli organizzatori- ha messo a punto il Bando di Concorso per l’anno rotariano 2020-2021. Il tema è estremamente significativo e di grande attualità:
“Emergenza sanitaria ed economica tra diritti, libertà sospese, solidarietà e interessi comuni: ruolo delle istituzioni”.
In questa cornice si è inteso illustrare diverse tematiche che, partendo da una descrizione attuale e storica del concetto di pandemia, affrontano il problema dell’etica pubblica in questo ambito, soffermandosi su concetti che non riguardano solo la salute ma moltissimi altri aspetti della nostra vita quotidiana. Essere etici significa infatti dare il giusto peso agli interessi di tutti.
Trattati temi giuridici e morali che regolano il benessere comune e discussi anche i concetti di letalità e di pericolo, per poi concludere riguardo all’importanza dell’etica pubblica che considera il dovere di curare la salute pubblica e non solo la salute personale e quelli dell’isolamento e della quarantena come comportamenti fondamentali. Lo scopo è stato fornire ai ragazzi conoscenze e stimoli che consentano loro di elaborare in un modo più completo la loro esperienza della pandemia per poi rappresentarla nei modi previsti dal Bando.
Mai come quest’anno le tematiche affrontate sono vicine al momento storico che stiamo attraversando e proprio per questo abbiamo ritenuto molto importante: promuovere il Bando di Concorso nelle Scuole dei Distretti”.
La cerimonia di premiazione avverrà venerdì 18 giugno a Roma in piazza del Campidoglio a partire dalle ore 8.30, dove hanno garantito fra gli altri la presenza il prof. Pierpaolo Sileri, Sottosegretario di Stato alla Salute.
La giovane studentessa della scuola agnonese sarà accompagnata a Roma, anche dal Presidente del Rotary Club altomolisano, Manuela Di Lullo.