Un pomeriggio di cultura, contornato da musica e letture, così ieri si è presentato inaspettato alla platea presente al Castello D’Alessandro di Pescolanciano, che attraverso le narrazioni di due scrittrici molisane d’eccezione: Gioconda Marinelli e Maria Stella Rossi, hanno esplorato in lungo e largo le vite e le opere letterarie di Francesco Iovine e Lina Pietravalle.
Le autrici hanno risposto alle domande della giornalista Adelina Zarlenga, intavolando un discorso che ha narrato di un Molise ancestrale e rurale, legato a tradizioni ataviche. Era il Molise che raccontavano da angolazioni differenti questi scrittori del novecento, riportati in auge con un libro particolareggiato di notizie e dettagli “Voci dal Molise“, un saggio sulle due personalità.
Un successo annunciato la prima presentazione del volume in Alto Molise, che nei prossimi giorni farà tappa in diversi centri della regione. E che ha anche suscitato un nuovo interesse dei lettori, al punto tale di ipotizzare delle ristampe soprattutto per le opere della Pietravalle, disponibili per la consultazione esclusivamente nelle biblioteche di Agnone e Campobasso.
Guarda il videoservizio