In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza alle Donne si terrà a Termoli in Piazza Monumento, alle ore 9, una iniziativa a cura della FIDAPA sezione Termoli per sensibilizzare l’opinione pubblica a quella che negli ultimi anni viene considerata una vera e propria emergenza.
Saranno presenti la neo Presidente Esmeralda Pettine, insieme al Direttivo e alle socie, presso la panchina rossa per omaggiare tutte le donne che non sono più tra noi a causa di una violenza subita.
Anche gli alunni della Classe 1D dell’Istituto Comprensivo Oddo Bernacchia di Termoli, accompagnati dalla Professoressa Carla Di Pardo, porteranno il loro messaggio e il loro omaggio in questo luogo simbolico.
Alle ore 10 altro evento della FIDAPA, sezione Termoli, si svolgerà presso l’Istituto Alberghiero “IPSEOA Federico di Svevia” e vedrà coinvolte le classi quinte.
Dopo i saluti iniziali della Dirigente Scolastico Maria Chimisso e della Presidente Distrettuale Sud-Est Fidapa Maria Nuccio, interverranno la neo Presidente della sezione di Termoli Esmeralda Pettine, l’avv. Laura Vennittelli Presidente Casa dei Diritti, e la Segretaria Nazionale Fidapa Italy Anna Maria Elvira Musacchio.
Modererà la prof. Anna Rita Ferrante.
La presenza delle nuove generazioni sta a testimoniare la consapevolezza che mai più vanno commessi ai danni delle donne quei crimini che sono di ostacolo all’uguaglianza e alla formazione di una coscienza sociale basata sul rispetto e sulla parità.
Rossella De Rosa