Invece della solita cena annuale (anche per prudenza al covid) la Fidas di Agnone ha voluto premiare i suoi donatori organizzando al teatro Italo-Argentino un concerto con i 55 elementi dell’orchestra giovanile “Claudio Monteverdi” di Ripa Teatina (CH) magistralmente ed affettuosamente diretti dal Maestro Fausto Esposito.
Tutti ragazzi dai 10 ai 25 anni che hanno presentato un repertorio variegato affrontando la platea con la freschezza tipica dei giovani ma con una professionalità davvero spiccata.
Cosa questa che negli anni ha valso all’orchestra diversi premi internazionali con numerosi consensi di pubblico e critica. Il repertorio si è aperto con un omaggio ad Agnone: ovvero con la “Pastorella Agnonese” che viene suonata nel giorno della Madonna delle Grazie e replicata a Natale e fino alla Candelora.
Ospite d’onore del concerto il tenore agnonese Gianluigi Dezzi che con una possente voce (neanche amplificata da microfoni) è riuscito a riempire l’acustica del teatro agnonese.
Performace davvero apprezzata ed applaudita dal pubblico in sala. E di Dezzi se ne sentirà parlare visto che il giovane è già laureato presso il Conservatorio “Perosi” di Campobasso ed è all’inizio di una brillante carriera.
Nell’intervallo il Presidente della Fidas agnonese, Riccardo Di Pasquo col vicepresidente Nicolino Capparozza e col presidente della Fidas di Campobasso, Gianfranco Adamo, nonché con lo staff sanitario dell’associazione rappresentato da Gelsomino De Vita e col vicesindaco di Agnone, Giovanni Amedeo Di Nucci, hanno premiato con targhe e diplomi i donatori che sono arrivati anche a quaranta trasfusioni.
Un simpatico fuori programma quando la piccola Mariangela Di Niro ha consegnato un mazzo di fiori al Maestro Esposito ed impossessatasi della bacchetta del Direttore ha diretto con bravura l’orchestra.
Infine omaggio a Morricone e quindi, indossati i classici cappelli di Babbo Natale, i giovani orchestrali si sono esibiti sulle melodie di canzoni natalizie.