“Osa!” è un vero e proprio incitamento che Franco Coccopalmeri dà con la sua ultima creazione di arte orafa. Il gioiello, che rappresenta l’individuo che va controcorrente verso il suo traguardo, è stato presentato nell’ambito della mostra “Dentro Pasolini” curata dalla galleria d’arte Captaloona di Madrid.
Il riferimento al noto intellettuale italiano, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita e che viene celebrato con eventi in tutto il mondo, è solo uno spunto per un messaggio universale che l’orafo di Roccaraso ha ribadito nel corso del vernissage nella capitale iberica.
“Bisogna osare – ha spiegato Coccopalmeri agli spettatori della mostra –perché ogni obiettivo che ci poniamo, nell’arte come nella vita in generale, ci sprona a impegnarci di più, a perseguire con più energia la ricerca della felicità e delle nostre aspirazioni.
In ogni cosa che facciamo – ha proseguito – incontriamo degli ostacoli. Anzi, sarebbe strano se non fosse così. Non c’è sogno nella vita che non abbia intralci, altrimenti non sarebbe un sogno davvero importante. Ma la questione non è quanto siano grossi e insormontabili questi ostacoli. Il vero senso della vita è quanto noi siamo disposti a lottare, a sacrificarci, a sudare per riuscire a superarli e a concretizzare i nostri sogni. Sarà il premio che la vita riconoscerà a tanto impegno.
Ed è un discorso che vale anche per i grandi uomini che hanno cambiato la storia, l’arte, la letteratura: le idee cambiano il mondo non quando seguono l’onda, ma quando vanno controcorrente. Inizialmente incontrano delle difficoltà, ma nel lungo termine raggiungono l’obiettivo, a dimostrazione che nella vita bisogna osare. Come un’esortazione fatta a ogni individuo: in ciò che credi, in ciò che reputi giusto, fallo anche tu! Osa!”