Il decennale del Premio l’Iguana- Anna Maria Ortese- Castello di Prata Sannita, che contempla l’omaggio a Gerardo Marotta, conferma la validità di una realtà culturale ad ampio raggio per temi, proposte e presenze.
Partecipazioni di spicco e giurie di riconosciuta qualità hanno lavorato per decretare i vincitori del Premio che comprende sette sezioni: Narrativa, Saggistica, Poesia Edita e inedita, Fotografia, Video, Musica. Il Castello di Prata Sannita è lo scenario consono e ospitale della Cerimonia di Premiazione con tutta la sua bellezza paesaggistica e le sue vicende storiche raccontate saggiamente da Lucia Daga Scuncio e Vittorio Scuncio.
La presenza del poeta Elio Pecora e la conduzione dotta della filosofa e saggista Esther Basile, co-ideatrice del Premio, insieme con Maria Stella Rossi, Lucia Daga Scuncio e Rosy Rubulotta, hanno reso particolarmente interessante e seguita la premiazione alla presenza dei vincitori, dei segnalati e del pubblico, arrivati da varie regioni d’Italia.
Di seguito i nominativi dei premiati per le varie sezioni contemplate dal Premio che annuncia la sua Undicesima edizione per il 2024.
Poesia edita
Primo premio Dorinda Di Prossimo “Le braccia lunghe lunghe”
Secondo premio Maria Cristina Orga “Io sono gramigna”
Terzo premio Radoman Kanjevac “Come una mano lungo il collo del contrabbasso “
Menzioni
Vito Davoli “Carne e sangue “
Isabella Esposito” Imparare a vivere”.
Sezione Fotografia
Primo premio Paolo Menduni
Secondo premio Renato Pucciarelli
Terzo premio Pino De Pace
ex aequo Enzo Starnone
Menzioni
Ester Pacor, Valentina Paparoni, Martina Tarallo
Alda Liccardo
Sezione Narrativa
Primo premio, Pasquale Gallo, Babelbar
Secondo premio, Andrea Manzillo, Il nuovo mondo
Terzo premio, Antonio Dinetti, La città dei destini paralleli: ex aequo Vincenza D’Esculapio, La tenuta dei melograni
Romanzo storico: Primo premio, Clara Schiavoni, La cupa fiamma
Secondo premio Francesco Nobile, La spada di Manfredi
Menzioni
Anna Maria Varriale, Di sangue e d’amore; Marco Lupis, Cristo si è fermato a Schingo
Segnalazione letteraria
Francesca Patton, Whatslove
Saggistica/ Narrativa
Primo premio Pierluigi Giorgio, Come una piccola nuvola
Secondo premio Michele Miscia, Leonarda la fattucchiera
Saggistica
Premio speciale, Domenico Canciani, Albert Camus: Alfredo Baldi, Valentina Cortese- Un breve secolo;
Cortometraggio
Silvia De Gennaro, Il Cairo; Musica, Daniela Roma
Maria Stella Rossi