Inizia a Baranello il lungo iter procedurale per far inserire il Molise nel circuito del Consorzio di Tutela dell’Agnello I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) del Centro Italia.
Ieri sera la riunione operativa di una delegazione dei maggiori allevatori dell’ovinicoltura molisana, i quali hanno sottoscritto la domanda che sarà inoltrata al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per ottenere il riconoscimento e l’emanazione dell’apposito decreto.
All’incontro, avvenuto all’interno dell’ex edificio scolastico nella Contrada Cappella di Baranello, hanno illustrato opportunità e vantaggi di questa operazione, Angelo Niro, presidente dell’Ordine dei Veterinari di Campobasso; il noto imprenditore abruzzese Nunzio Marcelli, Presidente del Consorzio di Tutela Agnello del Centro Italia IGP. Nicola del Vecchio, titolare della società agricola Alba di Campolieto; Vitalino Scasserra, allevatore e operatore delle Carni di Roccamandolfi; Valerio Berardo, allevatore di Duronia.
L’importanza della riunione, salutata dal sindaco, Riccado Di Chiro, e dal Consigliere Regionale Vincenzo Niro, è stata testimoniata dalla sala gremita dei cittadini e degli operatori del settore, perchè segna una svolta epocale per il Molise. Finalmente, alla stregua di altre poche regioni, il Molise potrà fregiarsi di un riconoscimento, che apre nuove prospettive per la commercializzazione della carne di agnello.