Da lunedì 22 marzo il Molise passa, dopo tre settimane di “Zona Rossa”. in fascia “Arancione”. Alcune attività torneranno ad aprire ma per le scuole la DaD (Didattica a Distanza) rimarrà in auge.
Ad annunciare per primi la proroga della chiusura dei plessi scolastici sono stati i Comuni di Vastogirardi e Capracotta.
“Si comunica –scrive il sindaco di Vastogirardi Luigino Rosato– che in data odierna (20 marzo, ndr), con provvedimento di Ordinanza Sindacale, è stata disposta la proroga della chiusura delle scuole materna e primaria del Comune di Vastogirardi fino al 31 marzo 2021”.
Solo qualche minuto più tardi è arrivata la comunicazione di Candido Paglione da Capracotta.
“Abbiamo deciso di continuare a tenere chiuso il plesso scolastico di Capracotta –avverte Paglione– per motivi precauzionali. Lo abbiamo fatto – dopo aver sentito la dirigente del nostro Istituto Comprensivo – in considerazione della situazione epidemiologica attuale che registra un livello di rischio ancora elevato. Abbiamo anche tenuto conto del fatto che non si è ancora conclusa la campagna di vaccinazione del personale scolastico.
Poco fa ho firmato l’ordinanza che proroga la chiusura delle nostre scuole fino al 31 marzo prossimo”.
Ora si attende la comunicazione del sindaco Saia di Agnone ed anche della Di Primio di Belmonte del Sannio che certamente, per prudenza, prorogheranno la chiusura dei plessi scolastici.
V.L.