Nove casi di positività al Covid registrati ieri ed Agnone ricade di nuovo nella paura dopo che nelle ultime settimane il trend degli infettati al virus era sceso in maniera considerevole.
Davvero un grande sforzo da parte di tutti con una massiccia campagna vaccinale ancora in essere ed i casi da circa 120 in appena un mese erano scesi a quattro. Poi la notizia di ieri della positività di ben nove persone.
Non si riesce a comprendere se si possa parlare di cluster, oppure attribuire l’impennata dell’epidemia ad una mancanza di prudenza nel corso delle festività pasquali da parte di riunioni familiari o di persone rientrate da fuori regione.
Fatto sta che i nuovi ammalati fanno di nuovo riflettere e gettare nello sconforto soprattutto chi pensava e sperava – come il sindaco Saia, l’amministrazione e tante persone- che entro la fine di aprile Agnone sarebbe potuto diventare di nuovo un comune covid free.
Ma non bisogna perdersi d’animo. Manca ancora tempo e la massima attenzione ed il rispetto di tutte le norme possono davvero portare Agnone ad azzerare i casi di covid e poter, così, progettare un’estate all’insegna di una cauta ripresa economica-turistica-sociale.
Nel contempo però, i nuovi casi devono far considerare come il virus non allenta la morsa e che tutti siamo possibili portatori del covid anche se vaccinati.
Insomma, prudenza ed ancora massima attenzione igienica-sanitaria, anche se la voglia di evadere, soprattutto con l’arrivo del bel tempo, è davvero tanta.
Vila