“Respiro di libertà” è il primo cortometraggio di Francesco Greco che nasce principalmente come messaggio sociale e di solidarietà a Termoli, vittima della pandemia Covid-19 in questi due mesi .
“Il progetto è diviso in tre parti”, dice Greco. “La prima sorge come un’ anteprima della nostra città, messa in risalto dalle stupende foto di Antonio Di Pardo (meglio conosciuto come Antonio ADIP) e di Chiara DI Meo.
La seconda parte del progetto invece ho presto spunto da una notizia che mi ha colpito profondamente ovvero la presenza in terapia intensiva di una bambina di soli 12 anni, è stata proprio questa notizia, così brutale, così inaspettata, che mi ha mosso dentro e mi ha fatto nascere L idea del progetto.. immaginare una storia simile e raccontare i pensieri di una bambina rivolti al padre che lei vede come un principe azzurro perché presuppone che lui possa salvarla.. ignara però che il mostro che ha davanti è inarrestabile.
Infine Nell’ultima parte si concentra un messaggio nostalgico che non manca di speranza. Volevo inoltre ringraziare Davide Frecina per il montaggio del video, Ivan Greco Brakus per la registrazione della voce e Ornella Inglese , Luca Campopiano e Luigi Pipino come co-protagonisti e manager del progetto. Ringrazio l’associazione Termoli Wild e la redazione Abruzzo e Molise Live News.