Poggio Sannita paese dei Babaci, ovvero di pupazzi a grandezza d’uomo realizzati con pezze e stracci e con materiale di fortuna che in altre realtà sono diventati delle vere attrazioni turistiche, stanno addobbando diversi angoli del paese altomolisano.
L’idea, diffusa sui social, nasce da Fausta Mancini e Maria Porrone di Poggio Sannita che dopo aver realizzato alcuni pupazzi e sistemati su scalinate ed aiuole e ben visibili li hanno fotografati in tutto il loro splendore.
“Questa iniziativa – scrivono le due poggesi- è stata realizzata da mani laboriose e nel più completo spirito di volontà. L’intenzione è di ravvivare alcuni angoli del paese, realizzando questi Babaci, rivestendoli e posizionandoli per le strade e balconi in scene di vita quotidiana.
Ringraziamo con grande cuore i cittadini di Poggio ed alcuni cittadini Agnonesi che hanno collaborato con materiali di reciclo, come stoffe oggetti ecc.. Siamo commosse per la generosità e la disponibilità di ogni cittadino, che si sono prodigati a dare la disponibilità dei propri luoghi privati.
Con il loro aiuto cerchiamo di dare luce e colori per risollevare la fama dei nostri piccoli borghi in modo ironico’.
Si consideri che il centro di Maranzana in provincia di Asti con i Babaci ha fatto la sua fortuna turistica. Infatti il paesino dalla primavera all’autunno, si colora di ben 150 pupazzi raffiguranti, con ironia alcuni suoi abitanti, ognuno con la propria e unica storta da raccontare.
Li si possono incontrare lungo le vie, nelle piazze e negli angoli più inaspettati del paese. Con l’intenzione di ravvivare alcuni angoli del paese che andavano spopolandosi, come a Poggio Sannita, un gruppo di donne abili e volenterose, dalle mani d’oro, hanno pensato di realizzare alcuni babaci di pezza e di sistemarli per le vie del paese, come ad accogliere i visitatori. Iniziativa realizzata nel più completo spirito di volontariato che ha avuto una popolarità inaspettata.
Vila