Dopo l’abbellimento con una vera isola rialzata ed abbellita con fioriere e panchine, dopo un nuovo muretto di cinta con ringhiera in ferro battuto con lavori pagati da parte della Fidas; dopo la nuova illuminazione a led con i colori del tricolore, il Monumento ai Caduti di tutte le guerre, in piazza Unità d’Italia ad Agnone, si arricchisce di un cippo esplicativo della storia del monumento stesso.
Un masso con targa chiarificatrice soprattutto delle opere bronzee (la Vittoria ed i due soldati di cui uno moribondo) verrà posizionato nelle vicinanze dell’asta della Bandiera Nazionale, all’interno del perimetro del Monumento. La targa bronzea è stata finanziata dall’Associazione ANC –Protezione Civile- di Agnone di Mario Petrecca, mentre il testo con le spiegazioni è opera all’Archeoclub di Agnone il cui presidente è Mauro Salzano.
Inaugurato il 14 agosto del 1927 il Monumento ai Caduti inizialmente era posto sul lato della piazza e successivamente spostato al centro dello slargo.
Nella pietra, fra le statue bronzee della Vittoria e dei due soldati è incisa la frase “Dalle loro origini scure con anima di madre orgogliosa AGNONE innalza i suoi forti là dove il sacrificio si eterna nei santi cieli d’Italia”.
La cerimonia di inaugurazione del “masso esplicativo” è prevista per il 2 giugno alle ore 10.00.