Ai reparti di rianimazione dell’ospedale di Campobasso, il 25 maggio e di Termoli il 28 dello stesso mese, sono state consegnate due coppie di WALKIE TALKIE, frutto della campagna MAY DAY, dona attraverso la musica, dal referente della campagna per il Molise, Gabriel Paolone, direttore del canale e pagina fb Zona Rossa Web TV. A Termoli a ricevere la delegazione sono stati il dott. Giuseppe Pranzitelli e il neo direttore sanitario, facente funzione del San Timoteo, dottore Serafini. Le motivazioni di tale scelta, che evidentemente collima con il lungo e complesso periodo di emergenza sanitaria causato dalla pandemia, sono state illustrate dai rappresentati dei comitati e dagli stessi medici che hanno avuto parole di apprezzamento per un gesto di grande spessore.
Il dottore Gianni Serafini, che oggi ha presentato le dimissioni dall’incarico di direttore, non senza emozione ha pronunciato parole di condivisione per il progetto di MaY DaY e dell’impegno di Zona Rossa Web. L’incontro si è svolto nella sala riunioni della direzione sanitaria è stato trasmesso in diretta fb.
Qualche giorno prima, presso il Cardarelli di Campobasso è stato il dott. Romeo Flocco, primario del reparto di Anestesia e Rianimazione a ricevere il dono alla presenza di Antonio Giuditta del movimento SOS Molise , della dott. Marilina Niro dell’ Associazione cattolica operatori sanitari ed altri intervenuti.
I dispositivi scelti e che saranno portati anche all’ospedale Veneziale di Isernia, sono dotati di 24 canali, 38 toni CTCSS, Side Tone e altri importanti funzioni, e servono per la comunicazione tra gli operatori all’interno del reparto.
MAY DAY nasce nel 2012, si svolge nei primi di maggio, con una sequenza di eventi non stop e la esibizione di artisti che gratuitamente offrono il loro contributo per iniziative di alto valore, come ha testimoniato Nunzio Amicone artista partecipante. May Day, infatti è condivisione, solidarietà, è volontariato. ” Ed è questo il senso dell’impegno di Zona Rossa WEB TV che attraverso le donazioni volontarie- come ha precisato Paolone– ha potuto acquistare apparecchi portatili per la comunicazione a breve distanza e che sono di grande utilità nei reparti ospedalieri sensibili. La musica- ha continuato nel dire- è la migliore medicina e l’ evento social musicale da noi sposato con la collaborazione anche di artisti della nostra terra, oltre che di tutta Italia, è incontro, condivisione, passione in una due giorni di unione, con un unico obiettivo”.
Componenti della delegazione di Termoli sono stati Cinzia Ferrante e Debora Staniscia di Moli –Sanità l113, Antonio Giuditta di SOS Molise, Gustavo Quaranta della Pro Loco Tavenna e la rappresentante del Comitato –Vittime oltre ai rappresentanti del canale social.
F.P.