Il PNALM e il C.A.S. “lo scoiattolo” che fa capo alla società Gestione Orizzonti s.r.l., nelle persone del dottor Luciano Sammarone, direttore dell’ Ente e il signor Dario Arpante, responsabile del centro, hanno sottoscritto un protocollo d’ intesa teso a favorire, nell’ambito delle politiche sociali, il percorso di integrazione dei richiedenti asilo, ospiti della struttura sita a Pescasseroli.
Per il momento, sono state assunte quattro persone, di cui tre di loro sono state destinate alla manutenzione ordinaria della sede del parco e dello zoo, mentre un ragazzo iracheno che conosce diverse lingue, avrà il compito di fornire informazioni ai turisti in visita al parco.
Benché abbiano ricevuto un’idonea formazione per le mansioni richieste e le attività svolte rispecchiano le norme di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro per questi lavoratori non è prevista nessuna ricompensa, trattandosi di una collaborazione a titolo gratuito.
Altresì va sottolineato che il progetto rappresenta un’ occasione per consentire ai migranti coinvolti l’ inserimento nel tessuto sociale del territorio che li ospita e la possibilità per dimostrare le proprie capacità con la speranza che la loro richiesta d’asilo venga accolta.
Guarda il videoservizio
Piergiorgio Rocci