Luglio, bel pomeriggio, bel viaggio immaginario, bella scenografia. Soprattutto un bel percorso compiuto dall’ecclettico giornalista e scrittore nelle sue tappe nei diversi luoghi della penisola, legati ad altrettanti personaggi che hanno lasciato dietro di sé storia e fama. “ Un viaggio italiano. 40 storie, 40 luoghi, 40 crocevia “è il sottotitolo del volume edito nel 2021 da Rizzoli.
Collaboratore si diverse testate giornalistiche quali il Corriere della sera, autore di testi per cinema e teatro, Giorgio Ferruzzi, originale e simpatico e dal piglio vivace, ha tantissimi progetti in corso. Nei luoghi de libro e soprattutto nel profilo dei protagonisti ci ha accompagnati il giornalista Pasquale Di Bello, con il tatto, l’eleganza e la discrezione di chi entra nella vita degli altri sfogliando le pagine nel modo di chi ama leggere, cominciando dalla fine per poi tornare all’inizio e viceversa, per farlo suo, capovolgendolo, come si usa dire.
Da Castellaneta in Puglia, patria di Rodolfo Valentino, in Molise a Termoli città di nascita di Benito Jacovitti, a San Donà di Piave, sulla tracce circensi di Moira Orfei, a Barbiana, sulle pendici del monte Giovi dove è maturata l’esperienza di don Lorenzo Milani, ai luoghi di don Camillo e Peppone e del loro autore Giovanni Guareschi, della grande e controversa fotografa e attrice Tina Medotti e di Maria Montessori, la grande e unica educatrice stampata nella banconota italiana, tanto per citane alcuni. “ Nella vita degli altri c’è qualcosa che ci riguarda”, ha precisato l’autore e come se a Recanati, la città di Leopardi, ognuno possa ritrovare il suo amore idealizzato, la propria “ Silvia” del cuore.
Una passeggiata lungo l’Italia da Milano a Milano andata e ritorno, leggero e non faticoso, allegro in un certo senso, così come ci è apparso a Termoli, con il sottofondo musicale degli uccelli in volo sul cielo del parco, il fruscio del vento tra gli alberi, il profumo degli oleandri e il riverbero del sole al tramonto.
“Termoli città che legge”, riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali, ha cominciato bene il suo esordio estivo, con un programma di incontri in collaborazione con Frentania Teatri, La Casa de Libro e la libreria “ Il vecchio e il mare” di Emiliana Erriquez, che ha invitato e presentato l’autore. L’ incontro è stato preceduto da parole di saluto da parte della presidente de La Casa del Libro Daniela Battista e dalla consigliera comunale Michela Antignani in rappresentazione dell’Amministrazione comunale. Il progetto scrittori al parco, proseguirà con 5 appuntamenti nel mese di luglio.
Fernanda Pugliese