Se si trattasse di uno scherzo, l’autore della fotografia che ha gettato nel panico la comunità di Sant’Agapito farebbe bene a dichiararlo subito. Il procurato allarme potrebbe costargli caro. Ma fino a prova contraria di scherzo non si tratta. E l’episodio è da tenere in debita considerazione.
La foto di un cobra “immortalato” nelle vicinanze della Motorizzazione Civile, nell’agro di Sant’Agapito, ha fatto scattare l’allarme con l’attivazione delle forze dell’ordine da parte del Sindaco Giuseppe Di Pilla che ha anche emesso un’ordinanza, raccomandando la massima prudenza agli abitanti della zona.
La questione però non appare proprio cristallina. Amolivenews ha sentito un erpetologo di fama nazionale, il dottor Maurizio D’Amico, veterinario in forza all’Asl1 di Castel di Sangro, autore di testi scientifici e membro autorevole della Società Herpetologica Italica Sezione Abruzzo e Molise “A. Bellini”.
Il veterinario ha ispezionato l’immagine e non ha avuto dubbi “E’ un giocattolo”, ha detto al nostro microfono. Sulla vicenda nel frattempo si stanno allargando le indagini – ci ha riferito il primo cittadino – e domani l’area sarà sottoposta ad una ispezione da parte dei Carabinieri Forestali. Intanto si è risaliti all’autore dello scatto che nelle prossime ore sarà ascoltato dagli inquirenti.
Guarda il videoservizio