C’è tanto Molise nell’ultimo libro di Rossano Pazzagli che sarà presentato martedì 3 agosto alle ore 18:00 nella sala conferenze della Taverna del Duca, storico edificio del comune di Pescolanciano.
La presentazione si svolgerà nell’ambito delle attività estive organizzate dalla locale Associazione di Promozione Sociale Intramontes e fungerà da evento di apertura della mostra fotografica “HOME Molise” promossa dal Centro per la fotografia Vivian Maier di Campobasso per raccontare il Molise da una prospettiva diversa, intima e personale “le foto, selezionate dal contest di Instagram #homemolisecfc, offrono un’autentica ed esclusiva visione del Molise, interpretato come luogo in cui ci si sente a casa e dove riaffiorano emozioni e ricordi.”
L’incontro con l’autore sarà aperto dai saluti del sindaco di Pescolanciano, Manolo Sacco, introdurrà e coordinerà la serata Caterina Palombo, vicepresidente di Intramontes, che dialogherà con l’autore insieme all’architetto Biagio Del Matto.
“Un Paese di paesi. Luoghi e voci dell’Italia interna” (edizioni ETS), racconta paesi ed esperienze dell’Italia rurale, in particolare la Toscana e il Molise dove da molti anni il prof. Pazzagli insegna storia moderna all’Unimol ed è impegnato in tante iniziative sul territorio, anche come specialista delle aree interne. Il volume descrive paesi e paesaggi che rappresentano la parte del territorio italiano marginalizzata dal processo di sviluppo capitalistico e che ora, nell’orizzonte della crisi che attanaglia il nostro tempo, attende una rinascita.
Un’altra Italia, ingiustamente definita “minore”, che contiene risorse diffuse, ricchezze e bellezze utili per l’intera società, descritta con l’obiettivo di riabitare i paesi, luoghi più sani e ambiti privilegiati per nuove forme di economia e per un corretto rapporto tra uomo e ambiente.
Su questa linea Pazzagli dedica molti capitoli alla nostra regione e alla cosiddetta “bellezza utile”, indicando esperienze e strategie per una possibile rinascita.