È stato Antonio Conti, sindaco del Paese ospitante, Carovilli, ad aprire la cerimonia di presentazione dell’ultimo lavoro della professoressa Pina Mafodda:”Utopia, il naufragio tra cronaca e storia 17/03/1891″, edito dalla Volturnia Edizioni.
La professoressa Mafodda insegna negli istituti di istruzione secondaria di Torino e si occupa di storia orale. Il libro, frutto di una meticolosa ricerca, riporta alla memoria un fatto, per molti sconosciuto, accaduto alle 18:45 del 17 marzo 1891 a Gibilterra.
In quella data il piroscafo Utopia, proveniente dall’Italia con a bordo diverse persone in cerca di un futuro migliore, alle 18 e 45 venne sorpreso da una violenta tempesta con mare forza 9; tempesta che di fatto provocò il naufragio dell’imbarcazione e la morte di 540 persone. Presenti all’incontro diversi sindaci dei paesi di origine delle vittime del naufragio.
Presente anche il professor Norberto Lombardi che ha voluto ricordare il fenomeno migratorio italiano: fenomeno non solo del sud Italia. Durante l’evento è stato letto un commovente brano del libro. Collegamenti video con Patrick Vanessa, console onorario italiano a Gibilterra; Michele Schiavone, segretario consiglio generale Italiani all’estero; Kristy Lambert, discendente di una famiglia di emigrati in America.