Continua il tour lirico molisano nell’ambito degli eventi della Regione Turismo è Cultura e organizzate da Operastudio Molise, ideato e diretto dal baritono Nicola Ziccardi, insieme con l’Associazione Arturo Giovannitti di Oratino e Manuskaja della soprano Antonella Pelilli.
E’ proprio in questi giorni che va in scena in diversi centri molisani La Traviata di Giuseppe Verdi con la regia di Nicola Ziccardi e con indiscutibile successo non solo degli artisti professionisti protagonisti ma anche dei giovani cantanti che hanno preso parte negli anni scorsi alla Masterclass organizzata dall’Operastudio Molise e che quest’anno porterà alla messa in scena del Rigoletto di Verdi il 7 e 8 Ottobre 2021 presso il Teatro Savoia di Campobasso.
Encomiabile l’attenzione, la cura e la sensibilità del direttore artistico Nicola Ziccardi: baritono di fama mondiale, nonostante i suoi impegni in concerti nei teatri più importanti del mondo, dalla Fenice di Venezia alla Sala d’oro di Vienna (la Goldener Saal, quella del famoso Concerto di Capodanno!), per citarne solo alcuni, ha a cuore il futuro dei giovani talenti e per loro si spende creando e offrendo opportunità preziose per la loro futura carriera, non scoraggiandosi mai di fronte alle difficoltà incontrate lungo il cammino e sempre agendo per il bene dei ragazzi talentuosi che provengono non solo dall’Italia ma da tutto il mondo.
Intanto il Molise, prima del Rigoletto di ottobre, godrà della messa in scena de La Traviata, già presentata a San Salvo, a Larino e a Montenero di Bisaccia e che ora approda, con doppio spettacolo, il 21 e 22 agosto, nella suggestiva cornice del Castello Monforte di Campobasso, in collaborazione anche con l’Amministrazione Comunale. Evento sold-out, impossibile tentare l’accesso.
Bravissima la coreografa e costumista Siglind Buchmayer che ha creato, da sola, i bellissimi abiti e le spettacolari scenografie in sintonia con l’”Ecoteatro” di Lorenzo Giossi il cui scopo è quello di utilizzare elementi di scarto, riciclandoli per realizzare un sistema teatro ecosostenibile.
La nostra terra deve essere grata a persone come queste che, nonostante il loro successo oltralpe, tanto si spendono per la cultura musicale in Molise messa da parte per troppo tempo nonostante le tante manifestazioni di apprezzamento del folto pubblico che ogni volta partecipa agli spettacoli.
( foto R.D.R.)
Rossella De Rosa