Antonio Giuseppe Malafarina è uno degli ospiti di The Last 20, il summit dal basso che si terrà ad Agnone e Castel del Giudice domenica 19 settembre.
Il giornalista e scrittore è una firma del blog “inVisibili” del Corriere della Sera e collaboratore di lunga data con periodici San Paolo.
Nel 1988, a seguito di un tuffo, rimane tetraplegico. Diciottenne persevera nella convinzione di avere un ruolo sociale, sostenuto dai suoi genitori. Antonio si avvicina al mondo della narrativa. Nel 1989, infatti, gli viene data la possibilità di scrivere attraverso un primitivo computer per la scrittura di chi è paralizzato. Da allora Malafarina contribuisce a portare avanti le battaglie per i diritti dei disabili attraverso il giornalismo, l’arte, la partecipazione a eventi, l’uso della tecnologia e tutto quanto possa contribuire all’autorappresentazione di sé.
Lo scrittore sarà ad Agnone grazie ad un avatar robotico che manovrerà a distanza. Nel corso dell’evento Malafarina interverrà trattando il tema del diritto all’umanità.