Si commemorerà con una santa Messa presso la chiesa SS.ma Maria di Costantinopoliri la ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, l’80° Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber e la “Giornata dell’Orfano”. Appuntamento domani sera, 23 novembre, ad Agnone dove il Capitano dei Carabinieri Carlo Alberto Evangelista, responsabile della Compagnia dei CC. Alto molisani, darà il benvenuto alle autorità civili e a quanti vorranno condividere l’evento.
La Virgo Fidelis (la cui ricorrenza ufficiale è stata domenica 21 novembre) è una data importantissima per l’Arma dei Carabinieri e quest’anno concomitante con l’Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, in terra d’Africa, dove “un intero Battaglione di Carabinieri si sacrificò nella strenua difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber. Quei caduti sono andati a far parte della folta schiera di Carabinieri che, in pace ed in guerra, hanno saputo tener fede al giuramento prestato fino all’estremo sacrificio. Alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita, per quel fatto d’arme, la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale”.
Il Capitano Evengelista sicuramente ricorderà tale evento dando anche importanza alla Giornata dell’Orfano data anch’essa ricorrente insieme agli altri due appuntamenti della Benemerita.
.