Parla delle comunità molisane dove si parla l’albanese antico ( arbëreshti) tutelato dalla legge nazionale 482 del 1999 che, monitorata dall’ Europa, attua l’art. 6 della Costituzione italiana. Qui sono ubicati gli sportelli linguistici che attualmente sono in attesa dell’avvio del progetto esercizio finanziario 2019, approvato a suo tempo dal Ministero degli Affari Regionali.
Da Campomarino Angela Carafa parla del video sulla pineta distrutta dalle fiamme e che aprirà il festival dei diritti umani a Napoli. Da Montecilfone Natascia Resta propone l’evento della Festa dell’ albero che ha coinvolto istituzioni e alunni. Da Portocannone Maria Antonietta Mancini e Filomena Manes Occhionero, intervistano la neo assessore alla cultura Valentina Flocco.
Pinuccia Campofredano e Maria De Rosa da Ururi parlano del premio Adriatico attribuito al prof. Luis De Rosa. Chiude Rossella De Rosa con il suo itinerario tra i personaggi della musica arbëreshë e del canto. Questa volta ci porta a Ururi dalle ” Stelle d’argento”. Lajme è a cura della redazione rivista Kamastra e il coordinamento di AmoliveNews.it con il direttore Fabrizio Fusco.