Un’ occasione pe scambiarsi idee, progetti, doni proficui per un’Associazione che si pone all’avanguardia nel mondo delle politiche e delle problematiche femminili per le quali ha sposato, in questo biennio, lo slogan “noiprotagonistedelfuturo” che non è un modo presuntuoso di presentarsi o di autocelebrarsi ma un impegno ad assumere precise responsabilità assumendone la responsabilità in prima persona.
Una disamina in questo senso, in un clima festoso, è stata tracciata al volo dalla presidente nazionale Fiammetta Perrone, amica di vecchia data delle sezioni del Molise dove è tornata nel nuovo ruolo, e dopo una tappa a Campobasso per il passaggio di consegne, ha incontrato le socie di Termoli con la segretaria nazionale Anna Musacchio, socia della stessa sezione. Gli onori di casa sono stati fatti da Esmeralda Pettine e dal comitato di presidenza formato dalla vice Matilde Tartaglia, dalla segretaria Nuccia Spadaro, dalla tesoriera Dolores Vergallo e dalla past presidente Angela Rusciano.
La sala allestita con cura dalle socie del gruppo creativo sul tema natalizio, prospiciente il mare, è stata il luogo dove si è svolto l’incontro conviviale a cui ha partecipato la neo presidente di Campobasso Elena Terebini. Bello il dono offerto a ciascuno degli intervenuti realizzato dalle creatrici con tessuti e materiali di recupero, in linea con il principio del no spreco per la salvaguardia dell’ambiente.
Impegni, propositi e programmi di una macchina operativa che non conosce soste e che nell’intricato mondo dell’opinione, è un motore in movimento.
Lo ha ribadito il settimanale femminile GENTE, con un servizio ad hoc della giornalista Roberta Spadotto e una intervista alla Perrone. Con lo stile e l’eleganza delle parole la presidente enuncia gli obiettivi che sono l’emancipazione e l’attivismo politico.
Non solo propositi ma anche traduzione in atti di concretezza, come si può ascoltare nel discorso sulla sezione di Termoli, ripreso dalla socia Carla Di Pardo, anche autrice del servizio fotografico.
Fernanda Pugliese