Lajme – notiziario on line in lingua arbëreshe, XI appuntamento. Parla delle comunità molisane dove si parla l’albanese antico ( arbëreshti) tutelato dalla legge nazionale 482 del 1999 che attua l’art. 6 della Costituzione italiana. Qui sono ubicati gli sportelli linguistici che attualmente sono in attesa dell’avvio del progetto esercizio finanziario 2019, approvato a suo tempo dal Ministero degli Affari Regionali. Angela Carafa da Campomarino ci parla di un premio letterario indetto dal consorzio del nucleo industriale basso Biferno.
Da Portocannone Maria Antonietta Mancini e parlano di un evento culturale dal titolo arte e vino.
Da Ururi Rossella De Rosa con la rubrica sul canto popolare e sulla musica propone un brano che ha fatto storia e che musicato da Leonardo Tartaglione è stato scritto da Emilio Frate.
Nella interpretazione del gruppo Effetto Serra ha raggiunto il podio di San Remo giovani. Da Montecilfone per i dolci natalizi vediamo la preparazione delle mandorle pralinate. Fernanda Pugliese con una notizia in breve ci parla della recentissima iniziativa della Camera dei Deputati che ha pubblicato un volume sui parlamentari eletti nelle liste delle Minoranze Linguistiche nel corso delle diverse legislature, esprimendo il plauso del Confemili. Lajme è a cura della redazione rivista Kamastra e il coordinamento di AmoliveNews.it con il direttore Fabrizio Fusco .
Guarda i video