Le sue opere pittoriche naif che lo hanno reso noto. Alcune di queste resteranno in mostra permanente a Capracotta, nel Comune. Ugo Martino natio di Castelverrino, ha voluto donare trentotto suoi dipinti al centro alto molisano e domani, 28 dicembre, alle 16.00, nel Palazzo municipale di Capracotta,verrà inaugurata una sua personale.
Trentotto opere che raccontano gli straordinari paesaggi e le varie sfaccettature dell’ambiente dell’alto Molise firmate dal maestro che oltre ad essere un che valente artista, è anche particolarmente attivo nel volontariato internazionale e, recentemente, è stato insignito – insieme alla moglie Titina – del titolo di Commendatore al merito della Repubblica Italiana per l’impegno portato avanti in Burundi con l’associazione “Oltre la Vita”.
“Nata in memoria del figlio Francesco, morto nell’incidente ferroviario di Roccasecca avvenuto quindici anni fa, l’associazione sta realizzando importanti progetti in favore della popolazione di Makamba dove, grazie alle donazioni, è stata realizzata una scuola, un orfanotrofio, un centro per disabili, un piccolo ospedale e un dispensario”.
“Siamo grati al prof. Ugo Martino per questo importante gesto di generosità nei nostri confronti e, al tempo stesso, siamo onorati di poter ospitare stabilmente le sue opere nel palazzo più importante della nostra comunità” afferma il sindaco di Capracotta. “Dai suoi dipinti emergono i valori e le radici autentiche dei nostri territori, raccontati tramite le bellezze dei luoghi alto molisani. È un gesto gradito e un omaggio, che la nostra comunità accoglie a cuore aperto. Ancora grazie al prof. Martino per questo regalo che apre le porte alla bellezza”.