Per la prima volta in Italia, 19 G.A.L. (Gruppi di Azione Locale), operanti in 10 diverse Regioni d’Italia, Legambiente Abruzzo e il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta si sono uniti in una rete finalizzata all’avvicinamento dei giovani ai temi dello Sviluppo Locale, soprattutto nelle aree interne e montane!
Presso il GFA 3 posti sono disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni (29 anni non compiuti al 14/12/2021). Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione al progetto n.2, con durata di 12 mesi, che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023.
Gli obiettivi che si raggiungeranno attraverso il coinvolgimento dei giovani nel programma di Servizio Civile Universale “Erasmus dell’Appennino” sono molteplici, tutti fondamentalmente riconducibili all’agenda 2030 e individuano il percorso di acquisizione di competenze quale cardine per la ridefinizione delle nuove frontiere dello sviluppo locale.
Il Consorzio del Giardino della Flora Appenninica coinvolgerà i volontari in attività legate alla conoscenza della Biodiversità delle aree naturali e del mondo agricolo, alla raccolta di dati e alla comunicazione dei risultati ottenuti. Lo scopo è la diffusione della identità culturale delle aree interne e dello sviluppo sostenibile.
Tutte le informazioni le potete trovare al seguente link:
https://www.galterredipregio.it/servizio-civile…/
Come partecipare alla selezione
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it nella quale, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al Servizio Civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.